marco travaglio giuseppe conte francesco merlo

TRAVAGLIO, MI FACCIA IL PIACERE - UNA LETTRICE SCRIVE A "REPUBBLICA" PER DERIDERE “IL DERISORE” TRAVAGLIO PER LE SUE SVIOLINATE A CONTE "IN VETTA AI SONDAGGI" (“SLURP”), IL SUO "SUCCESSO" (“SLURP”), "LA SUA COMUNICAZIONE MORBIDA E INCLUSIVA" (“SLURP”). LA CHIOSA: “TRAVAGLIO, UNA LINGUA E TRE PIANI DI MORBIDEZZA” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “IL SUO TALENTO DERISORIO MERITEREBBE L’INGAGGIO PER LE COMPARSATE A 'OTTO E MEZZO'...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

https://www.repubblica.it/rubriche/le-lettere/2025/02/11/news/lettere_francesco_merlo_martedi_11_febbraio_2025-423994030/

 

conte travaglio

Caro Merlo, le dedico con il cuore questa mia piccola derisione del derisore, con il titolo “Ma mi faccia il piacere”. “Sarà che il potere dà alla testa e logora anche chi ce l’ha, ma prima o poi arriva il momento balurdùn. Che, in alcuni dialetti del Nord, significa stordimento, capogiro, perdita di lucidità. Neppure Conte fu immune dal balurdùn. Fu quando, in vetta ai sondaggi, dopo il successo dei 209 miliardi del Pnrr, annunciò la nuova stretta della seconda ondata Covid con una serie di “non consentiremo” che rompevano la sua comunicazione morbida e inclusiva” (Marco Travaglio, Il fatto quotidiano, 9 febbraio).

1 — In vetta ai sondaggi: slurp. 2 — Dopo il successo: slurp. 3 — Comunicazione morbida e inclusiva: slurp. Travaglio, una lingua e tre piani di morbidezza .

Laura Traverso — Genova

 

Risposta di Francesco Merlo

francesco merlo

Il suo talento derisorio meriterebbe l’ingaggio per le comparsate a Otto e mezzo .

GIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO meme travaglio conteGIUSEPPE CONTE MARCO TRAVAGLIO