• Dagospia

    I DUE TIMONIERI – PRADA E PIRELLI SI ALLEANO PER FAR TORNARE LUNA ROSSA AI FASTI DI UN TEMPO NELL’AMERICA’S CUP – TRONCHETTI PROVERA E BERTELLI SARANNO CO-TITLE SPONSOR DELLA NUOVA BARCA AC75: LA SFIDA SCATTA CON LE REGATE DEL PROSSIMO ANNO, MA L’OBIETTIVO È L’ARREMBAGGIO AL TEAM NEW ZEALAND NEL 2021 . L’AD DI PIRELLI: “LA COPPA AMERICA È COME LA FORMULA 1”


     
    Guarda la fotogallery

    Gaia Piccardi per il ''Corriere della Sera''

     

     

    patrizio bertelli con marco tronchetti provera patrizio bertelli con marco tronchetti provera

    Il 26 giugno 2017, mentre Luna Rossa presentava ai neo vincitori di Team New Zealand la prima sfida della 36ª America' s Cup appena strappata al defender Oracle nelle acque cristalline di Bermuda (diventando challenger of records), Pirelli era lo sponsor dei kiwi di nero vestiti, un baffo giallo sul catamarano all black.

     

    Ma era scritto che con la Luna di nuovo in campo, impegnata nella sua quinta sfida (al pari dell' inglese Thomas Lipton, con la serie dei suoi Shamrock), la coppia di armatori affascinati dalla vecchia brocca d' argento, Patrizio Bertelli e Marco Tronchetti Provera, si ricomponesse. Questa volta per portare sul serio la coppa in Italia.

    luna rossa luna rossa

     

    Ed ecco, allora, l' ufficializzazione che Pirelli ha sottoscritto con Luna Rossa un accordo per realizzare una partnership finalizzata allo sviluppo di un progetto pluriennale, che culminerà con l' arrembaggio al trofeo dei neozelandesi nel mare di Auckland nel marzo 2021.

     

    Pirelli, Tronchetti Ceo, e Prada, Bertelli ad, saranno quindi co-title sponsor della nuova barca: la nuovissima e rivoluzionaria Ac75, la classe uscita dalla fervida fantasia del design team di down under: saranno i primi monoscafi volanti e ad alte prestazioni della storia dell' America' s Cup.

    luna rossa prada pirelli luna rossa prada pirelli

     

    Nel quadriennio 2018-2021 il progetto prevede una serie di regate, eventi e attività che vedranno i due brand protagonisti, insieme. Tra Bertelli e Tronchetti, come detto, non è un inedito.

     

    Nel 2007, in occasione della 32ª Coppa America a Valencia (il defender Alinghi è svizzero, non ha il mare e mette in palio l' evento tra le città che offrono di più), Telecom Italia guidata da Tronchetti è il socio finanziario di Prada e le due nuove barche (monoscafi tradizionali prima che sorgesse l' era dei trimarani e dei catamarani), Ita 86 e Ita 94, portano entrambi i loghi su scafo e vele.

     

    luna rossa prada pirelli 2 luna rossa prada pirelli 2

    I due soci condividono ardite decisioni commerciali, strategiche e sportive: timoniere di Luna Rossa a Valencia, infatti, sotto la supervisione dello storico comandante De Angelis, è un 28 enne australiano strappato alla ruota di One World Challenge, Jimmy Spithill. Che diventerà skipper delle vittorie di Larry Ellison con Oracle.

    luna rossa prada pirelli 3 luna rossa prada pirelli 3

     

    La nuova sfida targata Prada e Pirelli scatterà l' anno prossimo, quando nel Mediterraneo si disputeranno le prime due regate delle America' s Cup Series (Napoli in pole position per il debutto del circuito di preparazione alla Coppa vera e propria).

     

    Altre tre regate, tra Europa, Usa e Asia nel 2020, più la Christmas Race a Auckland. Nel gennaio 2021 la Prada Cup (selezione degli sfidanti) e a marzo la Coppa America, con la speranza che in 170 anni di storia a conquistarla sia, per la prima volta, l' Italia.

     

    luna rossa prada pirelli 1 luna rossa prada pirelli 1

    «Pirelli partner ideale» dice Bertelli, a caccia della tecnologia vincente nello sport, insieme alla Formula uno, più sofisticato. «Coppa America come F1: sfida capace di portare l' Italia e il marchio in tutto il mondo» spiega Tronchetti. Di nuovo insieme al timone, ad maiora.

    luna rossa 1 luna rossa 1 america's cup luna rossa america's cup luna rossa luna rossa 2 luna rossa 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport