• Dagospia

    TROPPO BIANCA PER ESSERE MISS – POLEMICHE IN ZIMBABWE, DOVE IL 98% DELLA POPOLAZIONE È NERA, PERCHÉ È STATA ELETTA COME “PIÙ BELLA” BROOKE BRUK-JACKSON, MODELLA DALLA PELLE BIANCA – LE PROTESTE SUI SOCIAL: “NON CI RAPPRESENTA”, “I MIEI ANTENATI SI RIVOLTANO NELLE TOMBE!”. E PESANTI INSULTI ALLA MODELLA 21ENNE, CHE SI DIFENDE: “IL COLORE DELLA PELLE NON DOVREBBE DEFINIRE UNA PERSONA”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Alessandra Muglia per www.corriere.it

     

    brooke bruk jackson miss zimbabwe 4 brooke bruk jackson miss zimbabwe 4

    Chissà se si aspettava tanta ostilità quando è stata eletta «la più bella» del suo Paese, lo Zimbabwe. Lei, bianca, in un Paese di neri. Brooke Bruk-Jackson, modella ed estetista nata nella capitale, Harare, 21 anni fa, rappresenterà la sua nazione a Miss Universo, il 18 novembre.

     

    […] era da 22 anni che lo Zimbabwe non teneva il suo concorso di bellezza. Un ritorno segnato dalle accese polemiche che la vittoria di una ragazza bianca ha suscitato. Oggetto delle critiche è proprio il colore della pelle di Brooke Bruk-Jackson: molti suoi connazionali non la considerano rappresentante di una popolazione che è al 98% nera ( il resto è di etnia mista o asiatica, e meno dell’1% bianco), e hanno espresso il proprio disappunto sui social, con commenti del tipo: «Estremamente tragico e deludente», «Sei una straniera», «I miei antenati si rivoltano nelle tombe!».

     

    brooke bruk jackson miss zimbabwe 2 brooke bruk jackson miss zimbabwe 2

    Una bufera di insulti e contestazioni che ha indotto la ragazza a disattivare i commenti sul suo post di vittoria su Instagram. Ma le critiche sono comunque continuate. Dopo qualche giorno di silenzio, Brooke Bruk-Jackson, si è semplicemente limitata a dire che «il colore della pelle non dovrebbe definire una persona».

     

    Un’operazione non facile in un Paese segnato da un passato di lotte razziali. Ex colonia britannica, la ex Rhodesia del Sud fu teatro di una lunga lotta per l’indipendenza – dal 1964 al 1979 – che non fu solo una lotta contro i colonizzatori, ma anche una battaglia contro il dominio della minoranza bianca e la segregazione razziale.

     

    Dopo l’indipendenza, la nazione ha intrapreso un processo di riconciliazione, ma le cicatrici del passato sono rimaste, come si è visto anche con le tensioni razziali manifestatesi con le riforme agrarie dei primi anni 2000, per ridistribuire la terra dalla minoranza bianca alla maggioranza nera. […]

    brooke bruk jackson miss zimbabwe 1 brooke bruk jackson miss zimbabwe 1 brooke bruk jackson miss zimbabwe brooke bruk jackson miss zimbabwe brooke bruk jackson miss zimbabwe 3 brooke bruk jackson miss zimbabwe 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport