• Dagospia

    TRUMP ATTACK: “LA CINA HA INFETTATO IL MONDO, DOBBIAMO RITENERLI RESPONSABILI DI AVER SCATENATO QUESTA PIAGA NEL MONDO” – L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE AMERICANO ALL’ONU: “NEI PRIMI GIORNI DEL VIRUS, LA CINA BLOCCÒ I VOLI INTERNI, MENTRE PERMETTEVA AI VOLI DI LASCIARE IL PAESE E INFETTARE IL MONDO” - “IL GOVERNO CINESE E L’OMS CHE È VIRTUALMENTE CONTROLLATA DALLA CINA DICHIARARONO IN MODO FALSO CHE VI ERANO PROVE DELLA TRASMISSIONE DA UOMO A UOMO. IN SEGUITO…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    donald trump xi jinping donald trump xi jinping

    Da www.huffingtonpost.it

     

    “La Cina ha infettato il mondo, dobbiamo ritenerli responsabili di aver scatenato questa piaga nel mondo”. È il duro attacco con cui Donald Trump ha aperto il suo intervento all’Assemblea generale dell’Onu. Un intervento registrato alla Casa Bianca e durato molto meno dei 15 minuti riservati da ogni leader nel corso del dibattito generale. Il suo discorso è stato quasi completamente incentrato sulla Cina.

     

    GHEBREYESUS XI JINPING GHEBREYESUS XI JINPING

    “Nei primi giorni del virus, la Cina bloccò i voli interni, mentre permetteva ai voli di lasciare la Cina ed infettare il mondo” sono le parole del presidente Usa, che spesso ha utilizzato la parola “virus cinese” per parlare del Covid 19.“Il Governo cinese e l’Organizzazione mondiale per la Sanità, che è virtualmente controllata dalla Cina, dichiararono in modo falso che non vi erano prove delle trasmissione da uomo ad uomo”, prosegue il discorso di Trump che, come tutti i leader internazionali, ha inviato un video messaggio. “In seguito hanno detto, sempre in modo falso, che le persone senza sintomi non avrebbero diffuso la malattia”.

     

    antonio guterres antonio guterres

    Sempre via messaggio registrato, parla anche Xi Jinping, che quindi non replica direttamente a Donald Trump, mentre è l’ambasciatrice di Pechino alle Nazioni Unite a “respingere con forza le accuse senza fondamento”. “La pandemia va affrontata insieme, uniti, e seguendo la scienza” ha detto Xi, “ogni tentativo di politicizzare o stigmatizzare la pandemia deve essere respinto”. Il presidente cinese ha ribadito il ruolo “di guida dell’Oms” e assicurato “il contributo di due miliardi di dollari contro la pandemia”.

     

    xi jinping se la ride xi jinping se la ride

    È così caduto immediatamente nel vuoto l’appello lanciato dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, che aveva chiesto di evitare a ogni costo una “nuova Guerra Fredda” tra Usa e Cina. “Ci muoviamo in una direzione molto pericolosa”, ha detto Guterres, in riferimento ai rapporti tra “le due maggiori economie mondiali. Il nostro mondo non può permettersi un futuro nel quale le due maggiori economie spaccano il globo in una grande frattura”, ha detto Guterres. “La divisione tecnologica ed economica rischia inevitabilmente di trasformarsi in una divisione geostrategica e militare e dobbiamo evitarlo a tutti i costi”, ha aggiunto il segretario generale dell’Onu nel suo intervento.

     

    “Non vogliamo guerre fredde nè calde con nessun Paese” ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo intervento. “La Cina continuerà ad essere un elemento che forgia la pace nel mondo, contribuisce allo sviluppo globale e sostiene l’ordine internazionale”.

    xi jinping xi jinping GHEBREYESUS XI JINPING GHEBREYESUS XI JINPING

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport