donald trump nicolas maduro

TRUMP, COME SI MUOVE FA DANNO – IL SUCCESSO DELL’OPERAZIONE CONTRO MADURO È STATO VANIFICATO DALLE DICHIARAZIONI DEL TYCOON. PRIMA HA USATO UN TONO SPREZZANTE CONTRO MARIA CORINA MACHADO, PREMIO NOBEL PER LA PACE: “NON GODE DEL RISPETTO DEL POPOLO VENEZUELANO”. MA CHI NE HA DI PIÙ DI UNA DONNA CHE HA RISCHIATO LA VITA PER SFIDARE IL DITTATORE E HA SOSTANZIALMENTE VINTO ELEZIONI TRASFORMATE IN FARSA DAL REGIME? – IL “WALL STREET JOURNAL”: “TRUMP HA ANCHE PARLATO FIN TROPPO DI ‘PETROLIO’. IL VENEZUELA TRARREBBE BENEFICIO SE LE COMPAGNIE PETROLIFERE USA MODERNIZZASSERO LE SUE FATISCENTI INFRASTRUTTURE. MA GLI STATI UNITI NON HANNO BISOGNO DEL PETROLIO VENEZUELANO...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto dal “Wall Street Journal”

 

MEME SU TRUMP E IL VENEZUELA

[...] Quanto alle critiche secondo cui Trump starebbe agendo senza l’approvazione del Congresso, la Costituzione concede ampio margine all’azione esecutiva in materia di sicurezza nazionale. George H.W. Bush destituì il dittatore Manuel Noriega a Panama nel 1989 senza un voto del Congresso. Maduro rappresenta una minaccia maggiore di Noriega e il Venezuela è almeno altrettanto importante per la sicurezza degli Stati Uniti. I democratici stanno criticando Trump per potersi avventare su di lui qualora l’operazione dovesse incontrare difficoltà.

 

Tutto ciò alza la posta in gioco su ciò che verrà dopo. Sabato il segretario di Stato Marco Rubio ha sottolineato che, nella sua essenza, si è trattato di un’operazione di “applicazione della legge” per arrestare i Maduro — una definizione che suona come un espediente per evitare di dire apertamente che si tratta di un cambio di regime o di un’occupazione statunitense. Ma quando Trump afferma “ora gestiremo noi il Paese”, questo implica un’occupazione che richiede, per un certo periodo, un’opera di ricostruzione nazionale.

 

NICOLAS MADURO DOPO LA CATTURA

Trump ha ragione nel dire che limitarsi a catturare Maduro e lasciare il Paese a se stesso potrebbe produrre un Maduro II. Ma non saremo certo i soli a dire che il presidente deve delle scuse a George W. Bush per le sue critiche ex post all’intervento statunitense in Iraq e Afghanistan. Trump sta portando avanti l’agenda della libertà di Bush, almeno nell’emisfero occidentale. Siamo forse diventati tutti neoconservatori?

 

Sul futuro immediato, Trump è stato evasivo. Forse è prudente, visto che potrebbero esserci settori dell’esercito di Maduro, sostenuti da Cuba, intenzionati a lanciare un’insurrezione terroristica contro le forze o i consulenti statunitensi nel Paese. Rubio potrebbe stare cercando di convincere una parte consistente delle forze armate a sostenere un nuovo governo non guidato dagli scagnozzi di Maduro.

 

DONALD TRUMP E MARCO RUBIO

Colpisce però che Trump sia stato così sprezzante nei confronti di María Corina Machado nella conferenza stampa di sabato. Ha detto che non gode del “rispetto” o del sostegno del popolo venezuelano, ma chi ne ha di più? Ha rischiato la vita per sfidare Maduro, ha organizzato e mobilitato l’opposizione fino a vincere un’elezione, ed è rimasta coraggiosamente in Venezuela, dove rischiava l’arresto o peggio.

 

Trump ha anche parlato fin troppo di “petrolio”, trasmettendo il messaggio che l’obiettivo degli Stati Uniti sia in gran parte mercenario. Il Venezuela trarrebbe beneficio se le compagnie petrolifere statunitensi modernizzassero le sue fatiscenti infrastrutture di produzione. Ma gli Stati Uniti non hanno bisogno del petrolio venezuelano.

Maria Corina Machado a osloMaria Corina Machado a oslomaria corina machadoMEME SUL LOOK DI MADURO DOPO LA CATTURA venezuelani festeggiano l arresto di maduro

venezuelano felice per la caduta di maduro MEME SU NICOLAS MADURO SORRIDENTE COME PABLO ESCOBAR MEME SULL ARRESTO DI NICOLAS MADURO IL LOOK DI MADURO DOPO LA CATTURA MEME SULL ARRESTO DI NICOLAS MADURO maria corina machado 3 MEME SULL ARRESTO DI NICOLAS MADURO DONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO