Alan Friedman per il “Corriere della Sera”
VICENTE FOX
Donald Trump non è per niente benvenuto in Messico, nessuno dei 130 milioni di messicani gradisce la presenza qui di un uomo così ignorante, egoista e razzista».
Non si può accusare l' ex presidente Vicente Fox, che è stato al potere qui fino al 2006, di tergiversare.
In una lunga intervista alla sua fondazione non-profit, il Centro Fox di San Cristobal, Fox ha più volte voluto criticare il candidato repubblicano alla Casa Bianca. Ma non ha risparmiato neanche il suo successore, il presidente Enrique Peña Nieto, che ha invitato sia Trump sia Hillary Clinton a venire in visita a Città del Messico. L' incontro tra il presidente Peña e Trump avvenuto ieri ha suscitato polemiche sia in Messico che negli Usa, ma per il presidente Fox è stato un errore terribile.
TRUMP PENA NIETO
«Il presidente Peña è stato forse un po' naïf ad accettare un incontro con questo personaggio ma il fatto che Trump sia venuto in Messico mostra come sia un perdente, che sta crollando nei sondaggi negli Usa e deve cercare di ammorbidire la sua posizione per recuperare - sentenzia Fox - Io sono più vicino ai repubblicani ma quest' anno appoggio Hillary Clinton» ha voluto aggiungere. Fox ha usato un linguaggio molto forte per criticare l' idea di Trump di costruire un muro lungo il confine tra gli Stati Uniti e il Messico, facendolo pagare ai messicani. «Non se ne parla» aveva detto prima per usare un eufemismo, e oggi l' ha ribadito sottolineando che «quando si tratta di uno come Trump ci vuole un linguaggio pesante».
FOX FRIEDMAN
Fox ha anche dichiarato di vedere delle somiglianze tra Donald Trump e Silvio Berlusconi. «Berlusconi - ha detto Fox - ha danneggiato l' Italia e Trump farebbe tanti danni in America se fosse eletto presidente».
Il presidente Fox ci teneva molto a far notare che l' incontro di ieri con Peña Nieto «non risolve nulla perché è un incontro tra il presidente di Messico e un Signor Nessuno». Ha aggiunto che «Trump cercherà soltanto di sfruttarlo in modo populista». Per l' ex presidente del Messico, che prima di fare politica è stato per 15 anni l' amministratore delegato di Coca-Cola México, Trump «è un vero ignorante che non capisce nemmeno che il commercio libero tra Messico e gli Usa crea posti di lavoro in entrambi i Paesi».
FOX TRUMP PENA NIETO
Fox ha detto che la soluzione al problema dell' immigrazione è di ammettere che non si possono espellere 11 milioni di messicani che vivono negli Stati Uniti, che pagano le tasse e contribuiscono alla crescita economica, ma di mostrare comprensione e compassione. Fox ha anche voluto descrivere gli americani che appoggiano Trump. «Sono per la maggior parte operai che hanno perso i loro posti nel settore automobilistico o in altri settori industriali. Spesso sono pigri e non vogliono tornare a studiare. Sono poco istruiti e sfortunati, credono alle promesse di Trump di creare posti di lavoro. Ma la maggioranza degli Usa è più intelligente e non voterà Trump, credo».