• Dagospia

    TU CHIAMALE SE VUOI…ERUZIONI – SPAVENTOSA ERUZIONE A 70 CHILOMETRI A SUD-EST DI CITTÀ DEL MESSICO DEL POPOCATEPETL, UNO DEI DIECI VULCANI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO: DAL CRATERE SI È ALZATA UNA COLONNA DI CENERE CHE HA RAGGIUNTO I DIECI CHILOMETRI DI ALTEZZA MENTRE PROSEGUE LA COLATA DI LAVA – UN PASSEGGERO DI UN AEREO HA RIPRESO LO SPETTACOLO DALL’ALTO…(VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.blitzquotidiano.it"

     

    vulcano popocatepetl 9 vulcano popocatepetl 9

    Il vulcano Popocatepetl in Messico ha eruttato il 15 giugno con una esplosione che ha provocato anche un terremoto di magnitudo 1.9 e una colonna di cenere alta 5 chilometri. Da allora in molti hanno filmato la spettacolare eruzione, che prosegue con colate di lava, mentre la colonna di cenere ha raggiunto anche i 10 chilometri di altezza.

    vulcano popocatepetl 5 vulcano popocatepetl 5

     

    In diversi video pubblicati sui social network, si vede il fenomeno e soprattutto dagli aerei la colonna di fumo e cenere che si erge sul vulcano risulta spettacolare. In molti infatti hanno girato filmati proprio da un aereo, mostrando la colonna che sbuffa nel cielo.

     

    vulcano popocatepetl 4 vulcano popocatepetl 4

    Il vulcano Popocatepetl si trova a circa 70km a sud-est di Città del Messico ed è considerato uno dei 10 più pericolosi al mondo. L’esplosione del 15 giugno, che è considerata di moderata intensità, ha fatto emanare una allerta di “giallo Fase 2” da parte della Coordinación Nacional de Protección Civil del Estado de Puebla messicana.

     

    vulcano popocatepetl 3 vulcano popocatepetl 3

    Dopo la prima esplosione, altre tre di minore intensità di sono verificate nell’arco delle 24 ore successive e l’eruzione ha provocato dei terremoti vulcano-tettonici e dei tremori. Le autorità raccomandano di mantenere un raggio di sicurezza di 12km.  

    vulcano popocatepetl 2 vulcano popocatepetl 2 vulcano popocatepetl 1 vulcano popocatepetl 1 vulcano popocatepetl 5 vulcano popocatepetl 5 vulcano popocatepetl 8 vulcano popocatepetl 8 vulcano popocatepetl 9 vulcano popocatepetl 9 vulcano popocatepetl 10 vulcano popocatepetl 10

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport