RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
PRONTO ACI? ABBIAMO UN BONIFICO DALLA “SANTA” – IL MINISTERO DEL TURISMO GUIDATO DA DANIELA SANTANCHÈ SGANCIA 20 MILIONI DI EURO ALL’AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA PER CREARE “PERCORSI DI FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE DEL SETTORE TURISTICO” – UNA MANNA DAL CIELO PER L'ENTE CHE FINORA NON SI È MAI OCCUPATO DI TURISMO E DOVE È IN FORTE ASCESA GERONIMO LA RUSSA, FIGLIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO IGNAZIO, COMPONENTE DEL COMITATO ESECUTIVO…
ignazio la russa daniela santanche 2003
IL REGALO DI SANTANCHÈ ALL’ACI DOVE LAVORA LA RUSSA JR VENTI MILIONI PER IL TURISMO
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”
L’opposizione chiede alla ministra Daniela Santanchè di riferire in Parlamento sull’asse milionario tra il ministero del Turismo e l’Automobile club d’Italia, reso noto da Repubblica .
Senza fare molto clamore il ministero del Turismo ha firmato un accordo con l’Aci da 20 milioni di euro per l’attivazione di «percorsi di formazione e riqualificazione del personale del settore turistico nonché iniziative per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro».
Nel dettaglio l’Aci si occuperà anche di «iniziative per il rafforzamento delle competenze degli operatori del settore attraverso cicli di aggiornamento e iniziative per favorire l’ampliamento dei bacini di offerta di lavoro».
Ma che esperienza ha l’Aci nel settore della formazione turistica? Nell’accordo si legge che le finalità dell’intesa da 20 milioni di euro «potranno essere conseguite attraverso l’individuazione di soggetti partner per l’erogazione di una offerta formativa altamente qualificata nell’ambito delle scienze e dell’economia del turismo».
Il ministero si impegna a riconoscere all’Aci una anticipazione pari al 30 per cento per avviare l’attività e dovrebbero essere 42 le persone che l’Automobile club d’Italia dovrà assumere per mandare avanti questa attività per una spesa di 1,3 milioni di euro a carico del ministero: il resto dei fondi servirà per erogare «i servizi».
Un ottimo accordo per l’Aci, guidata da ormai tre mandati da Angelo Sticchi Damiani e dove sta emergendo sempre di più il ruolo di Geronimo La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio, grande amico e sostenitore, politicamente parlando, della ministra.
Proprio La Russa junior, oggi uomo forte dell’ente guidando l’Aci Milano, componente del comitato esecutivo e che siede in diversi cda di alcune controllate, sembrava intenzionato a sfidare l’uscente nelle imminenti elezioni per rinnovare gli organi di gestione dell’ente. Alla fine invece sosterrà un ennesimo mandato di Sticchi Damiani restando il volto emergente dell’ente nel prossimo futuro.
L’Aci aveva firmato una intesa con il Turismo su futuri scambi di competenze nel 2021, governo Draghi. Il salto di livello arriva adesso.
[…] Il Partito democratico interviene con il deputato Andrea Gnassi: «Una spesa che non trova né un senso né una qualsiasi giustificazione di tipo tecnico». Marco Grimaldi e Angelo Bonelli di Alleanza verdi e sinistra chiedono subito chiarimenti: «Perché Aci? Che esperienza ha nel settore della formazione turistica? Forse bisogna chiederlo a Geronimo La Russa, figlio del presidente del Senato, uomo di punta dell’ente», dice Grimaldi. «È inaccettabile che fondi pubblici siano gestiti senza un’adeguata verifica delle competenze e della trasparenza», dice Bonelli.
Dal ministero precisano che «nell’ambito della collaborazione con Aci, avviata già con il governo Draghi, sono previste diverse attività, fra cui anche supporto tecnico- amministrativo per la formazione di cui non è ancora stata conclusa la definizione del progetto».
E l’Aci aggiunge: «Il Turismo è, da sempre, materia di competenza dell’ente. L’Aci dovrà supportare il ministero nel selezionare le università e gli istituti ed enti che si occuperanno dell’erogazione della formazione».
geronimo la russa foto di bacco (1)ignazio la russa e daniela santanche al concerto di elton john nel 2003geronimo la russa foto di bacco (2)ACI AUTOMOBILE CLUB ITALIAignazio la russa daniela santanche
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…