• Dagospia

    SONO TUTTI PRINCIPI AZZURRI 5 ORE A SETTIMANA – NATALIA ASPESI DISTRUGGE I SOGNI DI UNA LETTRICE CHE HA L'AMANTE: “È MOLTO FACILE SENTIRSI FELICI VICINO A UN PERSONA CHE SI VEDE POCHE ORE UNA VOLTA LA SETTIMANA. PROVI A PENSARSI CON LUI TUTTO IL GIORNO TUTTI I GIORNI. TEMO ANCHE CHE, NON SO LEI, MA MOLTE DONNE PENSINO CHE IL MATRIMONIO SIA UN'ETERNA LUNA DI MIELE. NON CAPISCO COME CI SI POSSA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Natalia Aspesi per “il Venerdì - la Repubblica”

     

    Natalia Aspesi Natalia Aspesi

    Sono sposata da tanti anni, con figli. Ho avuto diversi amanti, il matrimonio non è stato felice come sognavo ed ho trovato altrove alcune consolazioni. E gratificazioni che mio marito non è capace di darmi.

    Ora frequento da 4 anni un uomo che ha 13 anni più di me, anche lui infelicemente sposato e con figli.

     

    È bello il corteggiamento così come lo è avere una persona che senti vicina, con la quale avere un' intesa sentimentale e sessuale. Ma è triste e ipocrita tornare a casa la sera da un coniuge che non ami più da tempo immemorabile, dal quale non ti senti compresa, amata come vorresti, aiutata con la gestione della casa e dei figli, ascoltata.

     

    amante amante

    Ma va così da anni. Io e il mio amante ci diciamo che aspetteremo che i figli crescano, poi ci separeremo e chissà, forse, se la nostra passione ci sarà ancora, saremo liberi di stare insieme e non dovremo più nasconderci. Ho imparato che non esiste il principe azzurro e l' amore eterno, tutto scorre, tutto cambia.

    cornuto cornuto

     

    Però vorrei invecchiare accanto a una persona che mi fa sentire preziosa, bella e importante. Vorrei un giorno vivere da sola con i figli e che lui il mio amante diventi il mio compagno di vita. È più vecchio di me, ha tanti difetti, politicamente la pensa in modo opposto al mio.

     

    Ma continuo a cercarlo e senza di lui non so stare. Ci vediamo una volta alla settimana e ogni giorno ci scriviamo centinaia di messaggi.

    natalia aspesi natalia aspesi

     

    Forse il nostro è un amore epistolare 2.0, un amore più pensato, sognato e scritto che un amore reale. Da un lato mi basta così, è la stampella grazie alla quale riesco a far continuare il mio matrimonio, dall' altra sento di non avere il coraggio di affrontare il divorzio.

     

    Mi domando per quanto tempo riusciremo a continuare e a resistere così, vedendoci una volta la settimana e per poche ore. Vorrei volare via con lui verso una vita migliore ma mi sento incapace di spiccare il volo. Forse perché ho l' amara consapevolezza che nemmeno lui è e sarà il mio principe azzurro ma solo il principe del momento. Peccato credere ancora nelle fate, tutto è più difficile perché ci si scontra con la realtà.

    tradimento 1 tradimento 1

    Una amica - Padova

     

    Risposta di Natalia Aspesi

    Creda pure nelle fate signora, ma meno male che non pensa che il suo amato amante sia il principe azzurro. È molto facile sentirsi felici vicino a un persona che si vede poche ore una volta la settimana. Provi a pensarsi con lui tutto il giorno tutti i giorni.

     

    coppia coppia

    Immagino che anche quando si è sposata si sentisse amata, se no perché l' ha fatto? Quando le convivenze inaridiscono la responsabilità non è sempre di uno solo: e per esempio mi limito a parlare di quella che chiama "la gestione della casa": toccava a lei imporla da subito, con modi seduttivi o no.

     

    tradimento tradimento

    Temo anche che, non so lei, ma molte donne pensino che il matrimonio sia un' eterna luna di miele: non lo è mai, però ci si può impegnare a renderlo sereno e piacevole, molto affettuoso, costruttivo.

     

    Non capisco per esempio come ci si possa sentire bene con una persona che ha idee politiche diverse dalle nostre: perché la politica è tutto, anche atteggiamento verso la vita, verso gli altri, verso i principi della convivenza.

     

    cornuto 2 cornuto 2

    Se le idee sono opposte, ci si può sopportare appunto per mezza giornata ogni tanto, al massimo, stando zitti magari. Gli amanti sono fatti per distrarre e dare attimi, dico attimi, di presunta felicità.

    E se un matrimonio è davvero insopportabile, lo si infran anche senza avere a disposizione qualcun altro.

    gleeden tradimento infedelta gleeden tradimento infedelta tradimenti tradimenti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport