Giovanni Pons per “la Repubblica”
dick costolo jack dorsey evan williams biz stone
«Risultati migliori delle attese nel mezzo di un sentiment negativo possono fare da propellente al titolo in Borsa». Questo il commento dell’analista Youssef Squali di Cantor Fitzgerald ai dati sopra le attese di Twitter, che hanno fatto compiere al titolo del social network un balzo in Borsa di oltre il 20%.
Nel trimestre aprile-giugno gli utenti attivi di Twitter sono stati 271 milioni mentre le stime non superavano 267 milioni, i ricavi nel periodo sono aumentati del 124% fino a 312,2 milioni ma anche le perdite si sono ampliate a 144,6 milioni dai 42,2 milioni di un anno prima. I dati sono dunque migliori delle attese ma molti analisti e investitori attribuiscono questa performance all’effetto traino del Mondiali di calcio, durante i quali i messaggi di 140 caratteri hanno dilagato.
PATRICK STEWART UNA BIMBA E UNA POLIZIOTTA DI BOSTON SUONANO LA CAMPANELLA A WALL STREET PER TWITTER
Bisognerà vedere se nel trimestre che chiude a settembre la crescita verrà confermata e comunque il giudizio intorno al social media è ancora molto contrastato, come dimostra il calo di quasi il 40% della quotazione da inizio anno. Fatte le dovute proporzioni, Twitter assomiglia un po’ al caso Tiscali dei primi anni Duemila, grande crescita degli utenti che però non riescono a tradursi in margini di profitto.
jeff bezos 169
Anche se i ricavi da pubblicità nell’ultimo trimestre sono più che raddoppiati su base annuale a 277 milioni di dollari (più 129%) con i messaggi promozionali pensati per dispositivi mobili a quota 81% del totale. «Un trimestre con utenti in crescita non garantisce un trend sostenibile nel tempo. E un titolo che quota 38 volte l’ebitda 2015 non si può dire sia a buon mercato. Così continuiamo a preferire Facebook e Google», ha scritto in un report Brian Nowak di Sig Susquehanna.
TWITTER PUBBLICITa
Ma perché il business diventi profittevole ci vuole tempo, e il tempo lo può comprare soltanto un capoazienda carismatico. E questa è una qualità che gli analisti finanziari non attribuiscono al ceo di Twitter Dick Costolo, meno brillante nelle sue apparizioni pubbliche dei colleghi Mark Zuckerberg, Jeff Bezos, Howard Shultz.