• Dagospia

    LA LUNGA ESTATE DEI TURISTI-TEPPISTI – UN 22ENNE TEDESCO, IN VACANZA A FIRENZE, HA PENSATO BENE DI SALIRE SULLA STATUA DI NETTUNO DI PIAZZA DELLA SIGNORIA PER FARSI IMMORTALARE DAGLI AMICI CON IL CELLULARE E HA CAUSATO DANNI PER 5 MILA EURO – DENUNCIATO PER DISTRUZIONE E DETERIORAMENTO DI BENI CULTURALI, SI BECCHERÀ UNA MULTA SALATA – L'IRA DEL SINDACO NARDELLA...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Valentina Marotta per https://corrierefiorentino.corriere.it/

     

    turista tedesco sulla statua del nettuno in piazza della signoria a firenze turista tedesco sulla statua del nettuno in piazza della signoria a firenze

    Si è arrampicato sulla statua di Nettuno per farsi immortalare dagli amici con il cellulare e l’ha danneggiata. Pensava di averla fatta franca, ma è stato identificato grazie alle telecamere di sorveglianza installate nel centro storico di Firenze.

     

    Per quella bravata un turista tedesco, 22 anni, è stato denunciato per distruzione, deterioramento beni culturali, l’articolo 518 duodecies del codice penale entrato in vigore un anno fa. Gli esperti della Fabbrica di Palazzo Vecchio hanno già valutato il danno che ammonta a 5 mila euro.

     

    La zampa anteriore destra ha subito il distacco di alcune stuccature già realizzate nel restauro del 2018, mentre la zona superiore del carro, realizzata in marmo rosso ha subito il distacco di una porzione triangolare di 20 millimetri circa. Tutto è avvenuto dopo l’una, nella notte tra domenica e lunedì.

     

    CORRIDOIO VASARIANO IMBRATTATO A FIRENZE - 1 CORRIDOIO VASARIANO IMBRATTATO A FIRENZE - 1

    Il turista, secondo la ricostruzione della polizia municipale, dopo aver scavalcato la recinzione della Fontana del Nettuno è salito sul bordo della vasca. Poi con un balzo, si sarebbe arrampicato sulla zampa del cavallo, arrivando alla base della carrozza e, dopo essersi fatto scattare alcune foto da due amici, è tornato indietro. Ma nella discesa ha appoggiato nuovamente il piede sulla zampa che non ha retto al peso ed è rimasta danneggiata.

     

    […] A tradire il vandalo sono stati i video delle telecamere di sorveglianza di Palazzo Vecchio, passati al vaglio degli investigatori. Gli agenti della polizia municipale sono riusciti a individuare il turista e per lui è scattata la denuncia.      

     

    «Questo turista - ha scritto il sindaco - ha pensato bene di salire sul Nettuno per una foto. Per fortuna nessun danno, il sistema di allarme ha funzionato. Grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni».

    dario nardella ferma un ragazzo di ultima generazione 1 dario nardella ferma un ragazzo di ultima generazione 1

     

    Solo il 23 agosto il Corridoio Vasariano fu danneggiato con la scritta «Dks 1860», i cui autori - tifosi tedeschi della squadra di calcio Monaco 1860 - furono riconosciuti e individuati attraverso le telecamere di sorveglianza. A marzo invece fu lo stesso sindaco Dario Nardella a placcare due ambientalisti di Ultima Generazione che stavano imbrattando Palazzo Vecchio con una vernice arancione. […]

    CORRIDOIO VASARIANO IMBRATTATO A FIRENZE - 3 CORRIDOIO VASARIANO IMBRATTATO A FIRENZE - 3 dario nardella pulisce palazzo vecchio dalla vernice 1 dario nardella pulisce palazzo vecchio dalla vernice 1 DARIO NARDELLA DARIO NARDELLA dario nardella pulisce palazzo vecchio dalla vernice dario nardella pulisce palazzo vecchio dalla vernice

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport