Le mele del signor Peabody
(ANSA) - Dovrà leggere e recensire il libro per bambini 'Le mele del signor Peabody' scritto nel 2003 dalla popstar Madonna per vedersi estinguere il reato di diffamazione nei confronti di un ex presidente dell'Anconitana, società di calcio locale, ed evitare così il processo.
La lettura del libro, che parla del potere delle parole e della loro capacità di offendere e calunniare, fa parte del percorso di messa alla prova a cui si sottoporrà un tifoso dell'Ancona, un uomo di 55 anni - scrive oggi il Corriere Adriatico - che aveva scritto fasi diffamatorie sui social nei confronti dell'ex dirigente Stefano Marconi.
Il 55enne dovrà anche svolgere attività di volontariato presso la Croce Rossa per cinque ore la settimana per tre mesi e fare una donazione simbolica di 500 euro a favore di Marconi, imprenditore alla guida della società dorica nel 2020. Il supporter aveva fatto commenti pesanti sulla sua pagina facebook e su Whatsapp, insinuando dubbi sulla gestione finanziaria.
madonna
La messa alla prova, accettata dal Tribunale di Ancona, durerà sei mesi: il 30 settembre l'imputato verrà riconvocato per valutare se il piano della Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) sarà stato rispetto. Tra l'altro dovrà, appunto, presentare una riflessione scritta sul libro, che parla delle calunnie di un bambino nei confronti del maestro, ritenuto, a torto, un ladro di mele.
madonna 2 madonna 3