In what sounds like a plot from a Hollywood film, a giant alligator that was most likely a dumped pet, has been captured in a park in the New York borough of Brooklyn. ? #Sunriseon7 pic.twitter.com/V0HGs9c9q9
— Sunrise (@sunriseon7) February 21, 2023
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
COCCODRILLO CATTURATO A NEW YORK 1
È un inverno senza neve, le piante stanno già fiorendo, i runners corrono in pantaloncini e canottiera e dal laghetto urbano spuntano alligatori. Sembra Miami ma è New York. In una delle stagioni più calde degli ultimi cinquant’anni, il ritrovamento di un alligatore a Prospect Park, Brooklyn, ha fatto chiedere a più d’uno: cosa succede?
La tranquillità del quartiere è stata spezzata domenica mattina da un avvistamento inatteso: un alligatore lungo più di un metro e venti che si trovava nel laghetto urbano, frequentato da famiglie.
È stato un addetto del parco a dare l’allarme ai rangers. L’enorme rettile dalle zampe palmate era smagrito e in “stato letargico”, stordito dal freddo. Portato al centro veterinario di Brooklyn, è stato messo nello zoo del Bronx e tenuto in osservazione.
COCCODRILLO CATTURATO A NEW YORK 2
Gli hanno dato da mangiare e un nome, Godzilla, ma non ancora un destino: potrebbe finire nel suo ambiente naturale, in Florida o Louisiana. Non è il primo alligatore trovato a New York: ogni anno ne spunta almeno uno, in meno di cinque anni sono stati sei quelli recuperati solo dalla rete degli Animal Care Centers. Nella maggior parte dei casi, tra Staten Island e Brooklyn.
Da queste zone non si scappa, ma le autorità municipali dicono che i ritrovamenti sono molti di più. Godzilla potrebbe essere stato preso quando era piccolo da qualcuno che poi se n’è liberato quando ha visto che il giardino di casa non bastava. Animali esotici spuntano ovunque, da anni. In un appartamento ad Harlem venne trovata una tigre Ming. In uno scantinato, un cucciolo di coccodrillo. Capitano anche i pitoni, altro tipo molto popolare fino a quando non raggiunge i tre metri e può infilarsi nel letto di notte. […]