• Dagospia

    UN ARRESTO BOMBA - LA DIA METTE DENTRO IL PESCATORE 57ENNE DI SANTA FLAVIA, COSIMO D’AMATO, ACCUSATO DI AVER FORNITO ALLA MAFIA IL TRITOLO UTILIZZATO NELLE STRAGI DEGLI ANNI ’90 - D’AMATO, INCASTRATO DAL PENTITO SPATUZZA, È IL CUGINO DEL BOSS PALERMITANO COSIMO LO NIGRO - IL TRITOLO CHE UCCISE FALCONE MA CHE ESPLOSE ANCHE A FIRENZE, ROMA E MILANO TRA IL ’93 E IL ’94 SAREBBE UN RESIDUATO BELLICO RIPESCATO IN MARE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "Il Messaggero"

    STRAGE DI CAPACI FALCONE MORVILLO FOTO REPUBBLICASTRAGE DI CAPACI FALCONE MORVILLO FOTO REPUBBLICA Giovanni FalconeGiovanni Falcone

    Nuovo arresto nell'ambito delle indagini della procura di Firenze sulle stragi mafiose del 1993 a Firenze, Roma e Milano. Gli agenti della Dia di Firenze hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Cosimo D'Amato, 57 anni, pescatore di Santa Flavia, piccolo centro sul mare del palermitano. E' ritenuto responsabile di aver fornito ingenti quantitativi di tritolo. L'ordinanza è stata emessa dal gip di Firenze Anna Favi.

    Le contestazioni della procura di Firenze si riferiscono alle stragi di Firenze, Roma e Milano degli anni 1993-1994, ma si ipotizza che il tritolo sia stato usato anche per la strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. D'Amato infatti avrebbe recuperato e fornito il tritolo alla mafia fin dalla primavera del 1992 e questo è compatibile con il fatto che quell'esplosivo possa essere stato utilizzato anche per la strage di Capaci. È una delle ipotesi al vaglio degli investigatori che si occupano di quel periodo.

    via faurovia fauroGASPARE SPATUZZAGASPARE SPATUZZA

    D'Amato è cugino di primo grado del boss palermitano Cosimo Lo Nigro, condannato per le stragi mafiose del '92. Ad accusare il pescatore è stato il neo collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, ex uomo di fiducia dei boss di Brancaccio.

    Le indagini sul tritolo. Per le stragi venne usato del tritolo recuperato in mare da residuati bellici. Il tritolo sarebbe stato poi utilizzato dal comando mafioso per numerose azioni, dalla strage di via Fauro a Roma del 14 maggio 1993 al fallito attentato all'Olimpico del 23 gennaio 1994.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport