Estratto dell’articolo di www.ilmessaggero.it
Portaerei Eisenhower nel golfo persico
La portaerei USS Dwight D. Eisenhower nel mirino dei droni iraniani. Dopo le immagini diffuse nei giorni scorsi che mostrano il gigante del mare americano spiato da vicino dalle forze marine dell'Iran, da Washington è arrivata una dura condanna per il volo di un drone iraniano vicino alla Eisenhower definendolo «non sicuro» e «poco professionale».
[…]
L’Eisenhower è il fulcro di uno dei due gruppi d’attacco di portaerei schierati come parte degli sforzi statunitensi per dissuadere l’Iran e le sue forze per procura in Medio Oriente dall’escalation della guerra Israele-Hamas in un conflitto regionale più ampio.
Portaerei Eisenhower nel golfo persico
Martedì il drone iraniano ha volato a una distanza di 1.500 metri dall'Eisenhower mentre la portaerei conduceva operazioni di volo nel Golfo Persico, ignorando «molteplici chiamate e avvertimenti» e violando un «avviso agli aviatori» che ordinava agli aerei di restare a più di 10 miglia nautiche (circa 18,5 km) di distanza, ha dichiarato il vice ammiraglio Brad Cooper in una nota.
«Questo comportamento pericoloso, poco professionale e irresponsabile da parte dell’Iran mette a rischio la vita degli Stati Uniti e dei paesi partner e deve cessare immediatamente», ha affermato Cooper, che comanda le forze navali americane in Medio Oriente.
Portaerei Eisenhower spiata dai droni iraniani
[…] Non solo, una nave da guerra della Marina americana che navigava vicino allo stretto di Bab el-Mandeb ha abbattuto un drone lanciato dai ribelli Houthi in Yemen. Lo ha riferito a Politico un alto funzionario americano. […]
Secondo le fonti di Politico, il cacciatorpediniere USS Carney ha ritenuto che il drone - un KAS-04 di fabbricazione iraniana - costituisse una minaccia e lo ha abbattuto sulle acque del Mar Rosso meridionale mentre stava muovendo verso lo stretto. L'incidente è avvenuto il giorno dopo che un drone iraniano è volato a 1.500 metri dalla portaerei USS Dwight D. Eisenhower che navigava nelle acque internazionali del Golfo Persico.
Portaerei Eisenhower spiata dai droni iraniani
Un funzionario statunitense, parlando ad Al-Monitor, ha confermato che la USS Carney ha abbattuto il drone proveniente dal territorio controllato dagli Houthi, ma non ha potuto dire quale fosse il presunto obiettivo. L'abbattimento è stato almeno il terzo di questo tipo da parte della Marina americana nelle ultime settimane. A riferirlo per la prima volta è stata l'Associated Press.
L'incidente è avvenuto intorno alle 11 ora locale nel sud del Mar Rosso, mentre la Carney stava scortando una nave petroliera della Marina statunitense e un'altra nave battente bandiera statunitense che trasportava attrezzature militari nella regione, ha confermato mercoledì sera il Comando Centrale degli Stati Uniti. Il drone di fabbricazione iraniana era un modello KAS-04, già apparso in Iraq e Siria e che secondo funzionari israeliani aveva una portata estesa di circa 1.700 chilometri.
Portaerei Eisenhower spiata dai droni iraniani
L'esercito iraniano ha diffuso un filmato dei droni che mostra la sorveglianza e il monitoraggio della portaerei USS Dwight D. Eisenhower e delle navi al suo seguito utilizzando mentre transitava attraverso lo Stretto di Hormuz. Le immagini risalgono a domenica 26 novembre, come indicato dal video divulgato dalla Tasnim News Agency.
Ciò avviene dopo che il comandante della Marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica in Iran, generale Alireza Tangsiri, ha dichiarato che una portaerei statunitense entrata nelle acque del Golfo è stata costretta a cambiare rotta e a far atterrare i suoi elicotteri dopo aver ricevuto un avvertimento diretto dalle forze navali iraniane[…]
Portaerei Eisenhower spiata dai droni iraniani