• Dagospia

    UN GRUPPO DI OTTO TURISTI ITALIANI E' FINITO DENTRO LE ACQUE DI UN LAGO GHIACCIATO A BOLZANO: PER VIA DEL RIALZO DELLE TEMPERATURE, LA LASTRA NON HA RETTO E SETTE ADULTI E UN BAMBINO DI 7 MESI SONO FINITI NELLE ACQUE GELIDE - AD AVERE LE PEGGIO E' STATO PROPRIO IL PICCOLO, TRASPORTATO D'URGENZA ALL'OSPEDALE DI INNSBRUCK...


     
    Guarda la fotogallery

    Dal corriere.it

     

    Il lago di Braies Il lago di Braies

    Stavano camminando sul lago ghiacciato di Braies, piccolo paradiso naturale dell’Alta Val Pusteria a quasi 1500 metri di quota, in provincia di Bolzano. Il ghiaccio, indebolito dal rialzo delle temperature, non ha retto e sette adulti e un bambino di 7 mesi sono caduti nelle acque gelide. Ad avere la peggio è stato proprio il piccolo, trasportato d’urgenza all’ospedale di Innsbruck, dove è stato ricoverato anche un adulto, mentre gli altri sei si trovano in tre strutture dell’Alto Adige. Sono tutti turisti italiani.

     

    Il lago di Braies 2 Il lago di Braies 2

    La dinamica

    La prima a cadere in acqua - secondo le prime informazioni - sarebbe stata la famiglia con il piccolo di 7 mesi e successivamente le altre persone, intervenute per tentare di prestare soccorso. In una concitata operazione di salvataggio i servizi di emergenza intervenuti tempestivamente sono poi riusciti a salvare tutte le persone, che sono in condizioni di forte ipotermia. Si tratta del terzo, e più grave, incidente in due giorni sul lago di Braies: nella giornata di Pasqua i vigili del fuoco sono dovuti intervenire due volte per salvare alcune persone cadute in acqua mentre passeggiavano sulla superficie ghiacciata.

     

    Gli altri casi

    Nel primo caso a finire in acqua è stata una donna milanese che stava camminando con il cane, seguita dal marito 60enne e dalla figlia 30enne, caduti anche loro per cercare di aiutarla. Tutti e tre sono stati recuperati e portati all’ospedale di San Candido con ferite leggere e un principio di ipotermia. Altro intervento per tre giovani turisti di Udine che hanno rotto il ghiaccio sulla sponda occidentale de piccolo specchio d’acqua e sono stati salvati da alcuni passanti, rifiutando poi il ricovero in ospedale.

     

    Il lago di Braies 3 Il lago di Braies 3

    Il lago del film

    La Valle di Braies è stata il set cinematografico della serie televisiva «Un passo dal cielo» con Terence Hill nel ruolo di ispettore del corpo forestale Pietro, un napoletano verace che viene trasferito in mezzo ai monti, dove si deve confrontare con una natura per lui sconosciuta. Un natura incantata che può nascondere dei rischi.

    Il lago di Braies 5 Il lago di Braies 5 Lago ghiacciato Braies Lago ghiacciato Braies Il lago di Braies 4 Il lago di Braies 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport