• Dagospia

    SAPESSI COME È STRANO FARE IL PARA’ A MILANO – UN GUERRIGLIERO DEL ‘BASE JUMP’ SI LANCIA DAL DUOMO, ATTERRA IN PIAZZA E POI SCAPPA (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

    1. VIDEO - ECCO IL VOLO IN PARACADUTE DAL DUOMO DI MILANO

    Da "La Stampa.it"
    http://www.lastampa.it/2013/07/05/multimedia/italia/ecco-il-volo-in-paracadute-dal-duomo-di-milano-B8Vj9UhAHIfuF1VXnr82bO/pagina.html

    E' la mattina del 4 luglio, sono da poco passate le 6, quando un uomo si lancia col paracadute dal Duomo di Milano. Il gesto eclatante è stato ripreso in questo video girato dagli amici del paracadutista che mostra il volo in una piazza semivuota mentre il sole sta sorgendo da dietro le guglie. Una volta arrivato a terra, l'uomo lascia l'attrezzatura e scappa.


    2. I GUERRIGLIERI DEL PARACADUTE CHE SFIDANO GRATTACIELI E PONTI
    Giuseppe Bottero per "lastampa.it"

    PIAZZA DEL DUOMO A MILANO NEL CERCHIO LA GUGLIA DA DOVE SI LANCIATO DI PALMA LA FRECCIA INDICA IL PUNTO IN CUI ATTERRATOPIAZZA DEL DUOMO A MILANO NEL CERCHIO LA GUGLIA DA DOVE SI LANCIATO DI PALMA LA FRECCIA INDICA IL PUNTO IN CUI ATTERRATO DUOMO jumperDUOMO jumper

    L'ultima sfida è il Duomo di Milano. Giù nel vuoto per 108 metri prima che arrivasse la folla del mattino. I guerriglieri del base jump colpiscono a sorpresa: voli dai palazzi, antenne, ponti, pareti. Uno sport pericolosissimo, una botta d'adrenalina. «Non saltiamo dagli aerei, ma da basi fisse» spiegano dalla Italian Base Association, il gruppo più o meno ufficiale che raccoglie gli appassionati italiani.

    Il base jump è materia per esperti. Minimo 250 lanci con il paracadute, attrezzatura specifica, buona gestione del rischio. Coraggio da vendere, o da svendere. Perché i pericoli sono altissimi. «E' inutile negare- ammette su uno dei forum un appassionato- che il base jump ha un coefficiente di rischio maggiore rispetto ad altre attività, per via dei tempi e della velocità dello sport stesso: un errore può causare ferite gravi o la morte». Appena un anno fa un ragazzo che si è lanciato dal Becco dell'Aquila in Trentino è morto dopo un volto di 700 metri: una caduta libera di una decina di secondi, oltre i quali occorre intervenire e rallentare la discesa.

    DUOMO jumperDUOMO jumper DUOMO jumperDUOMO jumper

    In Italia non esistono dei veri e propri corsi di base riconosciuti. Gli appassionati si incontrano in Rete, o si perfezionano all'estero. I molti paesi, però, il base jumping è considerato illegale: almeno 180 persone sarebbero morte nel giro di trent'anni. «Come un arrampicatore si cimenta su diverse vie di arrampicata, dove le difficoltà sono ogni volta diverse, così anche i base jumper saltano dai vari oggetti.

    DUOMO jumperDUOMO jumper DUOMO jumperDUOMO jumper

    Alcuni presentano delle difficoltà per così dire tecniche, come la conformazione della roccia da cui si salta oppure un atterraggio molto piccolo, altri, in particolare gli edifici storici, presentano difficoltà di accesso» spiega Giamma, base jumper in attività dal 2006. Non svela il cognome, «non cerco notorietà», dice. «Nel caso del Duomo- spiega- la difficoltà maggiore sta nel raggiungere il punto di salto, dato che per ovvie ragioni non è possibile ottenere un permesso per farlo. Tecnicamente, poi, il salto è relativamente semplice trattandosi di oltre 100 metri ed avendo a disposizione un atterraggio grande come la piazza».

    Dalla Torre Eiffel all'Empire State Buiding fino al Burj Khalifa, l'edificio più alto al mondo, eseguito con la tuta alare dal francese Hervè Le Gallou, i monumenti per i base jumper sono la preda più ambita. Ma l'uomo che è volato giù dal Duomo cercava notorietà? «Non credo- dice Giamma- altrimenti sarebbe saltato alle 10.00 in pieno giorno. Penso stesse arricchendo la sua personale collezione di oggetti, per tornare al parallelo con gli arrampicatori, ha fatto per primo una delle vie più difficili e credo resterà l'unico per molto tempo».

    DUOMO jumperDUOMO jumper duomo screenshot xduomo screenshot x

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport