• Dagospia

    UN INCIDENTE O UN TENTATO SUICIDIO? ANDREA CAMILLERI E IL MISTERO DI QUEL 4 DICEMBRE 2018 – L'ESCLUSIVA DI "LEGGO": LO SCRITTORE VENNE TROVATO IN CASA INSANGUINATO, CON UNA SERIA FERITA SUL POLSO SINISTRO INFERTA DA UNA LAMETTA – IN UNA RECENTE INTERVISTA CAMILLERI HA CONFESSATO: “IN QUESTO SILENZIO CHE SI STA CREANDO DENTRO DI ME MI È VENUTA LA VOGLIA DI INTUIRE - NON DI CAPIRE PERCHÉ SARÀ ASSAI DIFFICILE CAPIRLA - COSA POSSA ESSERE L'ETERNITÀ"
     


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Castoro e Davide Desario per www.leggo.it

    andrea camilleri andrea camilleri

    «Montalbano finisce quando finisco io. La sua fine l'ho già scritta 13 anni fa. Ma Montalbano è un personaggio letterario...». Lo ha ripetuto più volte Andrea Camilleri che a 94 anni è ancora lo scrittore italiano che vanta il più alto numero di lettori. Orgoglio nazionale della Sicilia. Anche nel 2018 ha confermato il suo primato e il nuovo libro sta andando alla grande. Il commissario Montalbano, oltre che nei romanzi, continua a inchiodare i telespettatori (12 milioni a episodio inedito). E la sua fama sta crescendo anche all'estero, facendo la fortuna della Rai.

     

    andrea camilleri (4) andrea camilleri (4)

    Ma il 4 dicembre del 2018 è accaduto qualcosa che metterebbe i brividi anche al commissario più popolare d'Italia. Dall'abitazione romana di Camilleri, in zona Prati, viene chiamata l'ambulanza con una telefonata al 112. Un'emergenza. Proprio per l'anziano Camilleri.

     

    Pochi minuti e i medici del 118 arrivano. E quando salgono al quarto piano del palazzo si trovano davanti il maestro, insanguinato, con una seria ferita sul polso sinistro inferta da una lametta che ha tagliato profondamente.

     

    Una situazione complessa. Anche per l'età avanzata dello scrittore. Il personale medico suggerisce l'immediato ricovero in ospedale. Ma il rifiuto è categorico. Probabilmente per mantenere il massimo riserbo. Così ai medici non resta altro che prestare tutte le cure del caso a Camilleri tra le sue mura domestiche.

    CAMILLERI CAMILLERI

    Cosa è successo quel 4 dicembre? Un incidente? Una lite? Il maestro aveva deciso di farla finita?

    Camilleri in una recente intervista aveva confessato: «In questo silenzio che si sta creando dentro di me mi è venuta la voglia di intuire - non di capire perché sarà assai difficile capirla - cosa possa essere l'eternità».

    Che cosa sia accaduto sei mesi fa resta e resterà un mistero che contiene il grande dubbio di una vita.

     

     

    andrea camilleri (3) andrea camilleri (3) andrea camilleri (5) andrea camilleri (5) andrea camilleri (4) andrea camilleri (4) CAMILLERI CAMILLERI CAMILLERI CAMILLERI marco travaglio saluta andrea camilleri (2) marco travaglio saluta andrea camilleri (2) camilleri camilleri andrea camilleri (1) andrea camilleri (1) andrea camilleri (3) andrea camilleri (3) CAMILLERI CAMILLERI marino sinibaldi andrea camilleri marino sinibaldi andrea camilleri andrea camilleri (2) andrea camilleri (2)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport