• Dagospia

    IL PASSATO NELLA ROCCIA - NEI FRAMMENTI DEL METEORITE ATTERRATO NEL 2018 IN UN LAGO GHIACCIATO IN MICHIGAN CI SONO DUEMILA MOLECOLE ORGANICHE CHE POTREBBERO SVELARE LE ORIGINI DELLA VITA SULLA TERRA (E NON SOLO) - L’ASTEROIDE SI È FORMATO CIRCA 4,5 MILIARDI DI ANNI FA, QUANDO IL SISTEMA SOLARE ERA ANCORA “GIOVANE” E…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    meteorite illumina il cielo meteorite illumina il cielo

    Caterina Galloni per www.blitzquotidiano.it

     

    Nel 2018, un meteorite atterrato su un lago ghiacciato ad Amburgo, nel Michigan, ha illuminato il cielo dell’Ontario, del Canada e del Midwest. Al suo interno trovati composti organici e carbonio formati miliardi di anni fa e potrebbero contenere indizi sulle origini della vita sulla Terra.

     

    un frammento del meteorite caduto nel lago strawberry, in michigan un frammento del meteorite caduto nel lago strawberry, in michigan

    Il meteorite è entrato nell’atmosfera terrestre il 16 gennaio 2018, dopo un lunghissimo viaggio nello spazio e il radar meteorologico ha monitorato la discesa e la rottura della roccia spaziale. I cacciatori di meteoriti hanno localizzato velocemente i frammenti caduti sul Lago Strawberry.

     

    il frammento di meteorite nel lago strawberry, in michigan il frammento di meteorite nel lago strawberry, in michigan

    Un team internazionale di ricercatori ha poi esaminato un frammento di meteorite, delle dimensioni di una noce. La loro analisi ha rilevato più di 2.000 molecole organiche risalenti al periodo in cui il sistema solare era “giovane”. Elementi analoghi potrebbero aver dato il via alla vita microbica sulla Terra.

     

    Lo studio

    L’autore principale dello studio Philipp Heck, un curatore di meteoriti al Field Museum e professore associato all’Università di Chicago ha spiegato che quando i meteoriti entrano nell’atmosfera alla velocità di parecchi chilometri al secondo, l’aria intorno a loro diventa ionizzata.

     

    PHILIPP HECK PHILIPP HECK

    Il calore estremo scioglie fino al 90% del meteorite e la roccia che sopravvive al passaggio atmosferico viene racchiusa in una crosta di vetro fuso dello spessore di un millimetro. Quel frammento all’interno della crosta vitrea è un’incontaminata prova  geochimica della roccia nello spazio. Secondo lo studio, l’asteroide principale si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa ed è classificato come H.

     

    “H” indica che si tratta di un meteorite ad alto contenuto di ferro, mentre i meteoriti di tipo 4 hanno subito un metamorfismo termico sufficiente a modificare la loro composizione originale. Solo il 4% dei meteoriti che si schiantano attualmente sulla Terra rientra in questa categoria.

    un frammento del meteorite caduto nel lago strawberry, in michigan un frammento del meteorite caduto nel lago strawberry, in michigan il cacciatore di meteoriti robert ward con il frammento del lago strawberry il cacciatore di meteoriti robert ward con il frammento del lago strawberry un frammento del meteorite caduto nel lago strawberry, in michigan un frammento del meteorite caduto nel lago strawberry, in michigan

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport