• Dagospia

    "MI RIATTACCANO IL TELEFONO QUANDO SCOPRONO CHE SONO ROMENA" - UN'OPERATRICE CULTURALE ROMENA RACCONTA LA SUA ODISSEA NEL TROVARE UNA CASA IN AFFITTO A FIRENZE: "RICEVO RIFIUTI A RIPETIZIONE, DOMANDE STUPIDE, OSSERVAZIONI RAZZISTE SULLA MIA ORIGINE" - AD OSTACOLARE LA SUA RICERCA È ANCHE IL SUO LAVORO, CON GLI AGENTI IMMOBILIARI CHE PENSANO NON SIA IN GRADO DI PAGARE L'AFFITTO: "MI PROPONGONO DI ANDARE A VIVERE CON UN ANZIANO DA ACCUDIRE…"


     
    Guarda la fotogallery

    Roxana Elena Iftime Roxana Elena Iftime

    (ANSA) - Un'operatrice culturale romena trentenne, Roxana Elena Iftime, da un mese cerca casa in affitto a Firenze ma non ci riesce perché quando gli agenti immobiliari, sia uomini sia donne, approfondiscono la sua origine di straniera dell'Est tagliano corto e interrompono la conversazione. La vicenda viene riportata dal Corriere Fiorentino. Lei cerca un monolocale in affitto su una disponibilità fra 300 e 850 euro al mese.

     

    "Mi discriminano a Firenze per le mie origini - afferma -. E' stato un mese lungo e demoralizzante", "ricevo rifiuti a ripetizione, domande stupide, osservazioni razziste sulla mia origine", "mi riattaccano il telefono quando scoprono che sono romena". Gli interlocutori infatti le chiedono di scandire bene il cognome straniero e quando hanno chiaro l'origine interrompono la trattativa appena partita.

     

    affitto casa negato a stranieri 3 affitto casa negato a stranieri 3

    Roxana Elena Iftime Roxana Elena Iftime

    Ma anche l'attività professionale sembra contribuire a mettere ostacoli. Roxana Iftime fa la regista di una compagnia teatrale e quando gli agenti immobiliari appurano anche questo si ritirano ritenendola non in grado di pagare l'affitto oppure "mi propongono di andare a vivere con un anziano da accudire ma fare la badante è un lavoro che deve essere retribuito".

    affitto casa negato a stranieri 5 affitto casa negato a stranieri 5

    affitto casa negato a stranieri 4 affitto casa negato a stranieri 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport