il favoloso mondo di ameloni - la campagna social del partito democratico - 4

CON UN’OPPOSIZIONE COSÌ, LA MELONI GOVERNA ALTRI TRENT’ANNI – IL PARTITO DEMOCRATICO HA SCOPERTO I MEME (CON UN DECENNIO DI RITARDO) E IMBASTISCE UNA CONFUSA CAMPAGNA SOCIAL INTITOLATA “IL FAVOLOSO MONDO DI AMELONI”. IL CERVELLOTICO GIOCO DI PAROLE È UN RIFERIMENTO AL FILM DI CULTO “IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE”: UNA SERIE DI CARD CON IL CLASSICO GIOCO DEL PIACE NON PIACE, MA POCO IMMEDIATO, E CHE AGLI OCCHI DEI PIÙ GIOVANI FA SUBITO EFFETTO “CRINGE” (IMBARAZZANTE), COME DICONO OGGI I RAGAZZINI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell’articolo di Roberto Gressi per il “Corriere della Sera”

 

il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 9

Un modo per dirlo sarebbe che il Pd, buon ultimo, ha scoperto il meme. Un altro modo […] è che con la segretaria un po’ pop arriva la propaganda pop. Eccola allora la nuova campagna di comunicazione dei dem, quella sul «favoloso mondo di Ameloni».

 

Il gioco di parole occhieggia direttamente al fortunato film Il favoloso mondo di Amélie e alla sua stralunata protagonista, l’attrice Audrey Tautou […], con il gioco classico del piace non piace.

 

E quindi a Giorgia piace: sperperare in Albania, reprimere, fare condoni, portare gli antiabortisti nei consultori. E a Giorgia non piace: la sanità pubblica, salvare i lavoratori dallo sfruttamento, tagliare le accise. E Schlein traduce: si inventa un mondo tutto suo, inesistente, dove tutto va bene.

 

[…] Oddio, il gioco è un po’ cervellotico, e qui la tradizione della sinistra ci sta tutta, perché l’Amélie del film, per quanto stralunata, si fa in quattro per risolvere i pasticci della vita degli altri, ed è quindi un personaggio positivo, per quanto onirico.  Mentre, ovviamente, Ameloni è un po’ come Superciuk, il Robin Hood al contrario che nel fumetto Alan Ford ruba ai poveri per dare ai ricchi.

 

il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 7

Insomma, alla fine, pure il Pd arriva alla versione contemporanea di un vecchio metodo: trasformare l’avversario in una caricatura, per poi gridare colpito e affondato […]. […] il messaggio è chiaro: da una parte c’è Giorgia, dall’altra c’è Elly, due combattono e uno vive, alla fine ne resterà solo una. E agli altri, almeno questa è la tattica, spetta il ruolo delle comparse.

ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 2il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 8il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 1il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 5il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 4il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 6il favoloso mondo di ameloni la campagna social del partito democratico 3