• Dagospia

    LASCIATE CHE I FEDELI VENGANO A NOI - UN PRETE DI PISTOIA, DON ANDREA MATI, CONOSCIUTO COME "DON INGEGNERE", HA CREATO IL SITO "MESSE.DIOCESIPISTOIA.IT", IN CUI VENGONO ELENCATI GLI ORARI DELLE MESSE DI OLTRE 150 PARROCCHIE (MA ANCHE DI ORATORI, CAPPELLE E ISTITUTI RELIGIOSI) - "UN BUON SERVIZIO DI COMUNICAZIONE ON-LINE DA' LA POSSIBILITÀ DI INFORMARSI…"


     
    Guarda la fotogallery

    DON ANDREA MATI DON ANDREA MATI

    (ANSA) - Un prete di Pistoia, don Andrea Mati, parroco di Casalguidi con trascorsi da ingegnere e pallino dell'informatica - tanto che lo chiamano il don ingegnere - ha organizzato il sito messe.diocesipistoia.it, mettendo ordine fra le messe di 150 parrocchie della diocesi pistoiese. Un lavoro complicato, viene spiegato, perchè "non c'è pagina più visitata e consultata online di quella dedicata all'orario Messe, eppure sul sito diocesano non è affatto semplice mantenere aggiornati gli orari di più di 150 parrocchie, a cui si aggiungono le attività di oratori, cappelle, istituti religiosi e molto altro".

     

    Il risultato è una nuova sezione del sito diocesano tutta dedicata agli orari delle messe. Le parrocchie possono essere rintracciate per comune o vicariato di appartenenza, allo stesso tempo è possibile individuare gli orari più congeniali con una semplice maschera di ricerca o anche selezionando le principali feste del calendario liturgico. "Per riconoscere il valore della Messa - spiega don Andrea Mati - viene naturale pensare alla cura della celebrazione, all'attiva e fruttuosa partecipazione. Ma ci sono altri aspetti, tra i quali un buon servizio di comunicazione on-line per dare la possibilità di informarsi sugli orari.

     

    DON ANDREA MATI DON ANDREA MATI

    Sul sito sono segnalate le celebrazioni eucaristiche secondo i luoghi e i tempi; la funzione 'quando' permette la ricerca per data e fascia oraria e fa riferimento alle singole chiese". La funzione 'dove' cerca le chiese o le parrocchie in base all'appartenenza civile o ecclesiale e tiene conto della localizzazione geografica particolarmente utile per chi si trova in luoghi meno familiari e accede da dispositivi mobili.

     

    In primo piano ci sono le feste locali più significative nel desiderio di mettere in evidenza queste belle occasioni che con la loro tradizione storica concorrono sempre a tenere vivo il senso di appartenenza comunitario. Anche la cattedrale ha il suo riquadro in evidenza per richiamare la centralità della diocesi riunita attorno al vescovo.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport