• Dagospia

    UN SEQUESTRO STUPEFACENTE – LA POLIZIA SPAGNOLA HA INTERCETTATO 5,6 TONNELLATE DI COCAINA NEL PORTO DI VALENCIA: SI TRATTA DEL MAGGIORE QUANTITATIVO SEQUESTRATO NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI NEL PAESE – LA DROGA, CHE HA UN VALORE DI OLTRE 340 MILIONI DI EURO, ERA SU UNA NAVE PORTACONTAINER PROVENIENTE DALL’AMERICA DEL SUD – GLI AGENTI SONO RIUSCITI A BLOCCARE IL CARICO SEGUENDO LE MOSSE DI…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.lastampa.it

     

    sequestro cocaina spagna sequestro cocaina spagna

    La polizia spagnola ha annunciato il sequestro di 5,6 tonnellate di cocaina per un valore di oltre 340 milioni di euro nel porto di Valencia. Si tratta del maggiore quantitativo sequestrato negli ultimi quattro anni nel Paese. La polizia ha scoperto la droga in una nave portacontainer proveniente dall'America del Sud e appena arrivata nel porto spagnolo. Lo ha reso noto il Ministero dell'Interno.

     

    Le indagini erano cominciate nel 2021, seguendo le mosse di una organizzazione criminale che introduceva la droga nel Paese sotto la copertura di un commercio di frutta e legumi. La polizia non ha specificato quando l'operazione ha avuto luogo né da quale Paese provenisse la portacontainer.

     

    COCAINA COCAINA

    L'annuncio segue di due giorni quello di Europol sullo smantellamento di un "super cartello" che controllava circa un terzo del commercio di cocaina in sei Paesi europei tra cui la Spagna, dove la Guardia civile aveva arrestato 13 persone nel quadro dell'operazione coordinata con le altre polizie. Il cartello trasferiva la cocaina dal Panama in Europa mediante i porti iberici di Valencia, Barcellona e Algeciras.

    cocaina cocaina

     

    La prossimità della Spagna con il Marocco, importante produttore di hashish, e i suoi rapporti con l'America Latina, da dove arriva la cocaina, ne fanno uno dei principali scali di ingresso degli stupefacenti nel Vecchio Continente. 

    cocaina 1 cocaina 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport