Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per www.corriere.it
confine tra nord e sud corea 4
Incidente a Panmunjom sul 38° Parallelo, la frontiera che divide le due Coree. Un americano ha varcato la Linea di Demarcazione Militare ed è stato preso dai nordcoreani. Potrebbe essere un caso di diserzione.
L’allarme è stato dato dal Comando delle Nazioni Unite, attestato sul versante sudcoreano dal 1953, per garantire la tregua tra le due parti (che tecnicamente sono ancora in guerra, perché a Panmunjom settant’anni fa fu firmato solo il cessate il fuoco dopo tre anni di battaglie lungo la penisola).
confine tra nord e sud corea 5
Il comunicato è scarno e tiene bassi i toni. «Un cittadino americano che era in un tour di orientamento nella JSA (la Joint Security Area) ha attraversato senza autorizzazione la Military Demarcation Line entrando nella Repubblica democratica popolare di Corea (nome ufficiale della Nord Corea, ndr).
Riteniamo che sia stato preso in custodia dai nordcoreani e stiamo lavorando con il loro esercito per risolvere l’incidente». Il Comando Onu, guidato dagli americani, quindi ipotizza un errore.
confine tra nord e sud corea 6
Panmunjom è nel cuore della DMZ, sigla che sta per Demilitarized Zone, una linea di confine che spacca la penisola coreana, profonda 4 chilometri e che corre da Ovest a Est per 248 chilometri di lunghezza. Chiamarla «zona demilitarizzata» è uno dei tanti giochi di parole assurdi della diplomazia, perché in realtà è considerata l’area a più alta concentrazione di soldati, armi, trappole antiuomo e mine di tutto il mondo.
Però il cosiddetto villaggio di Panmunjom nella parte Sud si può visitare, con molte precauzioni e seguendo regole strette, anche da turisti, venendo da Seul che dista un centinaio di chilometri. Scrutando con il binocolo la terra di nessuno tra Nord e Sud, nel 1993 il presidente Bill Clinton l’aveva definita «il luogo più spaventoso del mondo». […]
confine tra nord e sud corea 3
Su Facebook, Mikaela Johansson, una svedese, ha scritto di aver partecipato al tour e che improvvisamente un uomo ha cominciato a correre attraversando la linea di demarcazione. «Si sono sentite delle grida e un tizio che era nel nostro gruppo si è lanciato tra due edifici, andando dall’altra parte! Ci è stato subito ordinato di entrare nella Freedom House (edificio controllato dall’Onu nel settore Sud, ndr) e poi di risalire sul bus militare che ci aveva portato lì». Potrebbe dunque essere un’assurda fuga in Nord Corea. […]
confine tra nord e sud corea 2 confine tra nord e sud corea 1 confine tra nord e sud corea 8 confine tra nord e sud corea 7