• Dagospia

    “CREDEVANO FOSSI EBREA” – UNA PROFESSORESSA AGGREDITA A ROMA DA UNO SCONOSCIUTO: LE HA SPUTATO ADDOSSO TRE VOLTE, SUL VOLTO, SULLA BORSA E SUL TROLLEY – L’UOMO AVEVA UNA SVASTICA TATUATA SU UN AVAMBRACCIO. LO SFOGO SU FACEBOOK: “LO HA FATTO PERCHÉ AVEVO UNA BORSA DEL CORSO IN YIDDISH FATTO A TEL AVIV. PROVE DI ANTISEMITISMO. CHE SCHIFO”


     
    Guarda la fotogallery

    Da “il Messaggero – Cronaca di Roma”

     

    ALESSANDRA VERONESE ALESSANDRA VERONESE

    Tre sputi in faccia e sulla borsa con la scritta in yiddish. Questo perché pensavano che lei, una professoressa di storia medioevale ed ebraica all' Università di Pisa, fosse ebrea. A denunciare i fatti avvenuti a Roma, in un post su Facebook, è la stessa docente, Alessandra Veronese, che non nasconde il suo sgomento per l' accaduto. Tutto accade giovedì scorso intorno alle 13, racconta la professoressa: ad agire, come hanno riferito alcuni testimoni, è un uomo che ha tatuata su un avambraccio una svastica.

     

    «Un tizio, con croce uncinata sul braccio, mi si avvicina e mi sputa in faccia - è il post scritto da Alessandra Veronese - Io sono rimasta così allibita che non ho neppure reagito. Ho poi capito che probabilmente lo ha fatto perché avevo una borsa di tela del corso di yiddish fatto a Tel Aviv. Prove di antisemitismo. Che schifo».

     

    TORTA CON SVASTICA NELLA SEDE DI FORZA NUOVA TORTA CON SVASTICA NELLA SEDE DI FORZA NUOVA

    Lo sconosciuto, spiega, le ha sputato tre volte, sul volto, sulla borsa e sul trolley che aveva con sé. La professoressa ha poi diffuso sui social ciò che le è accaduto perché «volevo che si sapesse, volevo raccontarlo ai miei amici: mi è sembrato un gesto così grave, enorme».

     

    SVASTICA SUL BRACCIO SVASTICA SUL BRACCIO

    Del quale non è riuscita a capire subito il motivo, altrimenti «gli avrei assegnato un bel calcione. Invece ero confusa: i testimoni mi hanno detto che aveva la svastica, che era un fascista conosciuto nella zona, non nuovo ad aggressioni di quel tipo». La docente universitaria ha sporto denuncia e la Digos indaga. «Quello sguardo carico di odio e disprezzo che mi ha rivolto quell' uomo brizzolato sulla cinquantina, non lo dimenticherò alla svelta», dice.

    volantini antisemiti volantini antisemiti AFD ANTISEMITISMO AFD ANTISEMITISMO SCRITTE ANTISEMITE CONTRO I TIFOSI DELLA LAZIO SCRITTE ANTISEMITE CONTRO I TIFOSI DELLA LAZIO SCRITTE ANTISEMITE CONTRO I TIFOSI DELLA LAZIO SCRITTE ANTISEMITE CONTRO I TIFOSI DELLA LAZIO ANTISEMITISMO ANTISEMITISMO propaganda antisemita propaganda antisemita ANTISEMITISMO ANTISEMITISMO SCRITTE ANTISEMITE CONTRO I TIFOSI DELLA LAZIO SCRITTE ANTISEMITE CONTRO I TIFOSI DELLA LAZIO

    campus americani antisemiti campus americani antisemiti LA BORSA DI ZARA CON LA SVASTICA LA BORSA DI ZARA CON LA SVASTICA Un lampione con la svastica del 1940 Un lampione con la svastica del 1940 svastica su un tempio buddista svastica su un tempio buddista

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport