• Dagospia

    UN VICOLO STRETTO – IL PRESIDENTE DELL’ANAC, GIUSEPPE BUSIA, ATTACCA IL GOVERNO SUL DECRETO LEGGE PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE SULLO STRETTO. PER BUSIA IL TESTO VA CORRETTO PERCHÉ ASSEGNA TROPPI VANTAGGI AL CONSORZIO DI SOCIETÀ PRIVATE EUROLINK, INCARICATO DELLA REALIZZAZIONE DELL’OPERA, “SENZA AVER RISOLTO IL CONTENZIOSO PRECEDENTE” NATO DOPO CHE NEL 2012 IL GOVERNO MONTI AVEVA DECISO DI NON COSTRUIRE PIÙ IL PONTE – IL PRECEDENTE DELLE SCONTRO TRA ANAC E SALVINI SUL CODICE APPALTI


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Enrico Marro per www.corriere.it

     

    MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO

    Nuovo frontale del presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, contro il governo e in particolare il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Se qualche settimana fa il numero uno dell’autorità anticorruzione si era scagliato contro il nuovo codice degli appalti, adesso ha duramente censurato il decreto legge per la realizzazione del Ponte sullo stretto.

     

    E lo ha fatto in Parlamento, alla Camera per la precisione, dove si stanno svolgendo le audizioni in commissione sul testo approvato in Consiglio dei ministri il 16 marzo. Per Busia il decreto va profondamente corretto perché assegna troppi vantaggi al consorzio di società private Eurolink, guidato da Webild, incaricato della realizzazione dell’opera.

     

    GIUSEPPE BUSIA GIUSEPPE BUSIA

    «Il decreto legge sul Ponte sullo stretto di Messina — ha detto Busia — facendo proprio il progetto dei privati del 2011, ha determinato una posizione di vantaggio del contraente generale privato. È stato riconosciuto come valido nel 2023 il progetto del 2011, evitando la gara pubblica» e «senza aver risolto il contenzioso precedente» nato dopo che nel 2012 il governo Monti aveva deciso di non costruire più il ponte.

     

    [...] Invece, ha aggiunto il presidente dell’Anac, «col decreto è stato assegnato al privato un notevole potere contrattuale», perché «con una semplice relazione potrà decidere gli adeguamenti necessari e quindi i costi dell’opera». Infine, accusa Busia, il decreto «non stabilisce obblighi in capo al contraente generale sui tempi di realizzazione dell’opera, i costi, l’assunzione di tutti i rischi». 

     

    [...]

     

    IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA IL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

    Il ministero delle Infrastrutture ha indirettamente replicato con una nota dove si ribadisce che quella del ponte «è una sfida che il vicepremier e ministro Matteo Salvini intende vincere, dopo decenni di studi e dibattiti». Si esprime inoltre «grande soddisfazione per le rassicurazioni sulla qualità del progetto, sui benefici dell’opera sul territorio, sulla determinazione delle Regioni» emerse nelle numerose audizioni di questi giorni.

     

    Tra le quali, ieri, quella del direttore Ingegneria Webuild, Michele Longo, che ha parlato del Ponte sullo stretto come di «un’opera strategica, immediatamente cantierabile e volano di crescita economica, assegnata al termine di un lungo processo di gara internazionale» nel 2005. [...]

    MATTEO SALVINI VS GIUSEPPE BUSIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA MATTEO SALVINI VS GIUSEPPE BUSIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport