ARTICOLI CORRELATI
LA GERMANIA E IL VENTRE MOLLE DELL'EUROPA: LE SPIE RUSSE AGISCONO (QUASI) INDISTURBATE ...
CITTADINA CINESE ARRESTATA A LIPSIA, SOSPETTO SPIONAGGIO
maxiilian krah
(ANSA) - Una donna di nazionalità cinese, Yaqi X., è stata arrestata in Germania con il sospetto di spionaggio. Il mandato di arresto è stato eseguito stamani a Lipsia, secondo quanto annunciato dalla portavoce del procura federale, che l'ha emesso.
Sono stati perquisiti l'abitazione e il posto di lavoro della donna, operativa in un'impresa di logistica dell'aeroporto della città tedesca. Stando alle indagini il caso sarebbe collegato a quello di Jian G., dipendente dell'europarlamentare di Afd Maximillian Krah, arrestato per spionaggio nei mesi scorsi.
xi jinping foto creata con l'intelligenza artificiale
"La donna è fortemente sospettata di aver svolto attività per un servizio segreto cinese", si legge in una nota della procura federale tedesca.
"Nel periodo fra l'agosto del 2023 e il febbraio del 2024, l'accusata ha ripetutamente trasmesso informazioni su voli, carichi e passeggeri dell'aeroporto ad un agente dei servizi cinesi, e cioè il già perseguito Jian G - continua il comunicato -. Questo comprendeva in particolare informazioni sul trasporto di attrezzature militari, così come su persone collegate a un'impresa di armi tedesca".
maxiilian krah XI JINPING maxiilian krah