• Dagospia

    “UNA NUOVA INGE PER L’ADELPHI?” – IL SETTIMANALE TEDESCO "DIE ZEIT" EVOCA PER ANNA KATHARINA FRÖHLICH, SCRITTRICE E TRADUTTRICE MADRE DEI DUE FIGLI DI ROBERTO CALASSO, IL RUOLO E LA FIGURA DELL’INDIMENTICABILE “ZARINA” INGE FELTRINELLI (MOGLIE DI GIANGIACOMO) – LA FRÖHLICH, EREDE CON I FIGLI DEL 48% DELL’ADELPHI, SI È SCHIERATA CONTRO IL NUOVO ASSETTO DELLA CASA EDITRICE: IL NIPOTE DI CALASSO, ROBERTO COLAJANNI CON IL 10 PER CENTO È ORA AD E DIRETTORE EDITORIALE…


     
    Guarda la fotogallery

    Mario Baudino per la Stampa

     

    Anna Katharina Frohlich Anna Katharina Frohlich

    «Eine neue Inge?», titola “Die Zeit”, il colosso dei settimanali tedeschi diretto da Giovanni di Lorenzo, che come dice il nome è di origine italiana e forse per questo più attento di altri a quanto accade nel nostro Paese. Anche, e soprattutto, nella cultura.

     

    Di conseguenza – non sembra necessario tradurre il titolo, di per sé esplicito e comprensibilissimo - non si è lasciato sfuggire una vicenda che fino ad oggi almeno è rimasta un po’ sotto traccia da noi, nonostante due interviste rilasciate da Anna Katharina Fröhlich, la scrittrice e traduttrice madre dei due figli di Roberto Calasso, erede con loro del 48 per cento dell’Adelphi.

    roberto calasso e anna katharina froehlich roberto calasso e anna katharina froehlich

     

    Dunque, azionista di maggioranza, considerato che l’eredità del grande editore è stata attentamente distribuita fra il nipote Roberto Colajanni (con il 10 per cento è ora amministratore delegato e direttore editoriale), e la moglie Fleur Jaeggy (13 per cento, mentre altre quote sono controllate dalla famiglia Zevi e dall’imprenditore Francesco Pelizzi).

     

    A un anno dalla scomparsa, a quanto sembra, non tutto va benissimo fra i soci. O meglio, Anna Katharina Fröhlich ha deciso di rendere pubblico una sorta di disagio, di quelli che in genere restano confinati e protetti nell’ambiente ovattato dei consigli d’amministrazione.

     

    GIANGIACOMO INGE FELTRINELLI GIANGIACOMO INGE FELTRINELLI

    Fra i tanti ricordi interessanti, teneri, quasi commoventi di una vita di coppia all’insegna dei libri (lei ha tradotto in tedesco le opere di lui) e della libertà rispetto alle convenzioni più borghesi (il rapporto di Calasso con la moglie Fleur non è mai stato interrotto), c’è un assaggio, significativo, ad esempio nell’intervista con Luigi Mascheroni (per “Il Giornale”), dove con tono felpato e gentile dice qualcosa di piuttosto serio: sottolinea infatti che «sarebbe necessaria la collaborazione tra tutti coloro che hanno a cuore la casa editrice.

     

    Come lo erano Matteo Codignola, che era un pilastro di Adelphi, e come lo è Ena Marchi. Ora serve rafforzare un gruppo eccellente di persone che leggano per la casa editrice, che sappiano consigliare, trovare nuovi autori».

    calasso ANNA KATHARINA FRÖHLICH calasso ANNA KATHARINA FRÖHLICH

     

    Si noti il condizionale. Ena Marchi, grande francesista e storica colonna della redazione, è ancora lì, con una consulenza. Matteo Codignola, da sempre stretto collaboratore di Calasso, responsabile della comunicazione, traduttore e autore in proprio è invece migrato alla Garzanti, si dice perché deluso al nuovo organigramma.

     

    ROBERTO COLAJANNI ROBERTO COLAJANNI

    Anna Katharina Fröhlich fa capire – e “Die Zeit” sottolinea proprio questo aspetto -, che la parte da lei rappresentata vuole avere più voce in capitolo, in altre parole che Colajanni non ha carta bianca. Anche perché, dice, finora i titoli usciti sono ancora quelli scelti da Calasso, ma adesso bisognerà inventare, e nella continuità. Temi analoghi con Repubblica: «Non ci sono cambiali in bianco, né tantomeno investiture divine – aveva detto -. Colajanni deve sapere che può contare sulla nostra lealtà, ma anche che, da parte nostra, contiamo sulla sua volontà di coinvolgimento».

     

    Gli eredi principali vogliono evidentemente pesare di più. Che sia cominciata la vera guerra di successione all’ormai mitico trono di San Giovanni sul Muro? I tedeschi (la polemica è stata ripresa ampiamente anche dal Börsenblatt, l’autorevole rivista degli editori e dei librai) non sembrano aver dubbi. Per loro almeno, una nuova Inge Feltrinelli, figura come nessun altro carismatica, è alle porte. E chissà che non abbiano colto nel segno.

    Anna Katharina Frohlich Anna Katharina Frohlich calasso calasso teresa cremisi 3 teresa cremisi 3 roberto calasso roberto calasso Inge e Giangiacomo Feltrinelli Inge e Giangiacomo Feltrinelli Feltrinelli e Inge Feltrinelli e Inge roberto calasso roberto calasso roberto calasso con josif brodskij roberto calasso con josif brodskij inge feltrinelli inge feltrinelli roberto colajanni roberto colajanni Fleur Jaeggy e il nipote di Calasso, Roberto Colajanni Fleur Jaeggy e il nipote di Calasso, Roberto Colajanni La moglie di Calasso, Fleur Jaeggy, e Anna Katharina Fröhlich con i due figli Josephine e Tancredi avuti da Calasso La moglie di Calasso, Fleur Jaeggy, e Anna Katharina Fröhlich con i due figli Josephine e Tancredi avuti da Calasso adelphi adelphi La moglie di Calasso, Fleur Jaeggy, e Anna Katharina Fröhlich con i due figli Josephine e Tancredi avuti da Calasso La moglie di Calasso, Fleur Jaeggy, e Anna Katharina Fröhlich con i due figli Josephine e Tancredi avuti da Calasso teresa cremisi 4 teresa cremisi 4 adelphi 2 adelphi 2 BOBI BAZLEN ROBERTO CALASSO BOBI BAZLEN ROBERTO CALASSO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport