• Dagospia

    UNA "TRADITRICE" O UNA MIRACOLATA DALLE SANZIONI? LA NOTIZIA CHE LA RUSSA ELENA ISINBAEVA, LA PIU’ GRANDE ATLETA NELLA STORIA DEL SALTO CON L’ASTA, VIVE ALLE CANARIE HA SCATENATO GLI OPPOSITORI DI PUTIN (I QUALI CHIEDONO COME MAI SIA LIBERA DI VIVERE IN EUROPA) E I NAZIONALISTI CHE SI SENTONO TRADITI – LEI, CON UN PASSATO NEL CLUB DELL'ESERCITO E LA FAMA DI ATLETA SIMBOLO DEL PUTINISMO, SI DIFENDE DALLE ACCUSE DI AVER ACQUISTATO 2 VILLE ALLE CANARIE PER OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO: “SONO UNA DONNA DI MONDO”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di R.Cas. per “la Repubblica”

     

    elena isinbayeva elena isinbayeva

    Elena Isinbaeva era abituata a scalare il cielo un centimetro alla volta, non di certo a rintuzzare i colpi delle polemiche. Eppure alla più grande atleta nella storia del salto con l’asta stavolta tocca indossare i guantoni. Da quando il giornale El Digital Sur ha rivelato che vive a Tenerife, nelle Isole Canarie spagnole, Isinbaeva sta prendendo pugni da tutte le parti.

     

    Dai collaboratori dell’oppositore Aleksej Navalnyj che chiedono come mai sia libera di vivere in Europa. E dai nazionalisti che si sentono traditi.

     

    Tanto rumore perché in Russia lo sport non è soltanto sport e Isinbaeva non era soltanto una sportiva. Prima donna a sbriciolare il muro dei 5 metri, 28 record mondiali, due ori olimpici, è stata anche rappresentante di Vladimir Putin in vista delle presidenziali del 2012, membro del “Putin Team” di atleti che sostenne la sua ricandidatura nel 2018 e parte della commissione che nel 2020 contribuì a riscrivere la Costituzione che gli permetterà di restare al potere. Isinbaeva per di più gareggiava per il Cska, il club dell’esercito, e nel 2015 era stata insignita del grado di maggiore dal ministro della Difesa Sergej Shojgu.

     

    elena isinbayeva elena isinbayeva

    (...) Secondo il team di Navalnyj, avrebbe acquistato un attico e due ville nelle Canarie e ottenuto così il permesso di soggiorno. Un’ingiustizia, protestano. Lei replica: «Sono una donna di mondo, lo sono sempre stata e lo resterò ». Ma per prendere le distanze da Putin e dalla sua offensiva, ci vuole di più.

    elena isinbayeva putin elena isinbayeva putin isinbayeva LAPRESSE TELEFOTO isinbayeva LAPRESSE TELEFOTO ISINBAYEVA 1 ISINBAYEVA 1 elena isinbayeva elena isinbayeva

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport