• Dagospia

    UNITED GATES OF AMERICA - ALTRO CHE MOSTRE E PARTY, IL MAGNATE DI MICROSOFT E LA MOGLIE MELINDA SPENDONO SOLDI E TEMPO IN VIAGGI NEI PAESI POVERI PER SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA LORO FONDAZIONE BENEFICA - MELINDA, CHE A DIFFERENZA DEL MARITO HA ORIGINI MODESTE E HA AVUTO UNA RIGIDA EDUCAZIONE, È RIUSCITA A TRASMETTERE LA SUA MISSIONE ANCHE A BILL - MENTRE LEI È IN GIRO PER IL MONDO, L’ALTRO RESTA A CASA CON I FIGLI...


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    Da "The Daily Telegraph"
    http://bit.ly/Nnbq7b

    BILL GATES con moglieBILL GATES con moglie

    Chi immagina che la vita di una delle famiglie più ricche del pianeta sia riempita solo da divertimenti e eventi mondani, è fuori strada. O almeno non è questo che succede in casa di Bill Gates. Perché il magnate di Microsoft e sua moglie, la signora Melinda, preferiscono spendere il loro tempo in viaggi nei paesi più poveri del mondo, più che in feste patinate o mostre.

    BILL GATES jpegBILL GATES jpeg

    I coniugi Gates hanno infatti dato vita alla fondazione benefica "Bill & Melinda Gates Foundation", che li impegna ormai a tempo pieno. Vera protagonista (nonché co-presidente della fondazione) è proprio Melinda, cha da tempo non smette mai di viaggiare per sostenere le attività dell'associazione. Il prossimo obiettivo è quello di organizzare, insieme al Segretario di Stato per lo sviluppo internazionale Andrew Mitchell, un meeting a Londra dei leader mondiali per discutere del problema della pianificazione familiare nei paesi poveri. Il fine ultimo è quello di lanciare una raccolta fondi da 4 miliardi di dollari per portare la contraccezione sicura a 120 milioni di donne nei paesi in via di sviluppo.

    BILL MELINDA GATESBILL MELINDA GATES

    "Tutte le vite hanno lo stesso valore", ha detto Melinda Gates. "Gravidanze indesiderate e non pianificate portano alla morte di più di 200.000 donne e ragazze durante la gravidanza e il parto, e quasi tre milioni di bambini muoiono nel loro primo anno di vita. È una situazione scioccante. Ma che possiamo cambiare".

    La 47enne moglie del miliardario Bill Gates, cresciuta, a differenza del marito, in una modesta famiglia del Texas, e forse proprio grazie all'educazione ricevuta, ha fatto della beneficenza la sua prima missione, per poi trasmettere questa passione al marito. Ma qui non si parla della tipica beneficenza da ricchi, quella degli assegni in pubblico e dei sorrisi alle telecamere.

    BILL MELINDA GATESBILL MELINDA GATES

    Melinda vuole fare di più: "Per essere davvero efficaci nel dare alle persone gli strumenti per vivere meglio, bisogna capire i problemi a un livello molto profondo". Quindi, va da sé, l'unico modo è alzarsi alle 4.30 del mattino, prendere un aereo e andare direttamente sul posto, fra la gente che ha davvero bisogno di aiuto.

    Mentre Bill cerca, tramite l'innovazione e la scienza, di sviluppare vaccini per l'Aids e la malaria, Melinda si concentra sulla salute delle donne. Soprattutto nelle culture maschiliste, in cui i bambini sono visti solo come indice di virilità di un padre, senza curarsi di come faccia poi una madre a nutrirli.

    BILL MELINDA GATESBILL MELINDA GATES

    Certo, tutto l'impegno che la coppia mette nella sua nuova missione, potrebbe rappresentare una minaccia per la propria vita familiare. Melinda lo sa bene. Mentre lei viaggia in tutto il mondo, Bill resta a casa con i loro tre bambini, e viceversa. Melinda racconta di andare spesso a parlare con le insegnanti dei figli, proprio perché vuole essere il più presente possibile nella loro vita. Ma ogni tanto capita che le insegnanti la rimproverino. Certo è che spesso la filantropia non viene vista come un lavoro a tempo pieno. Anche se la fondazione dei Gates ha un capitale di quasi 34 miliardi di dollari, cioè una somma superiore al Pil di molti paesi.

    MELINDA GATESMELINDA GATES

    Ma se qualcuno ha dubbi in merito, basta che chieda a loro, "United Gates of America".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport