• Dagospia

    QUANDO IN ITALIA QUALCUNO STREPITA SULLA LIBERTA' DI PAROLA, MANDIAMOLO A DELHI - IN INDIA L'ENNESIMO SHOW DEL COMICO MUSULMANO MANUWAR FAUQUI È STATO CANCELLATO PERCHÉ “AVREBBE SUSCITATO PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO” – IL COMICO È CONSIDERATO “UNA FIGURA CONTROVERSA” DALLE FORZE DELL’ORDINE: E' FINITO NEL MIRINO DEGLI ESTREMISTI INDU' - E' STATO ANCHE ARRESTATO CON L’ACCUSA DI “AVERE OFFESO DIVINITÀ DEL PANTHEON INDUISTA” – PER LUI SI TRATTA DEL 12ESIMO SHOW SPETTACOLO CANCELLATO NEGLI ULTIMI 2 MESI…


     
    Guarda la fotogallery

    manuwar fauqui 1 manuwar fauqui 1

    Da “ANSA”

     

     "L'odio ha vinto, l'arte ha perso. Ne ho abbastanza, vi dico addio": con questo post su Instagram il comico indiano Munawar Faruqui ha commentato la cancellazione del suo show in cartellone a Bengaluru, la capitale dello Stato meridionale del Karnataka, e ha annunciato il suo ritiro dal palcoscenico. 

     

    manuwar fauqui 7 manuwar fauqui 7

    Qualche ora prima dell'inizio dello show, un'iniziativa di beneficenza per la quale erano già stati venduti 600 biglietti, la polizia ha notificato agli organizzatori che lo spettacolo "avrebbe suscitato problemi di ordine pubblico". Gli agenti di sicurezza hanno definito Faruqui, di religione musulmana, "una figura controversa". 

     

    manuwar fauqui 5 manuwar fauqui 5

    L'artista era stato arrestato lo scorso 1 gennaio per la denuncia del Hind Rakshak Sangathan, un gruppo estremista indù, che lo ha accusato di "avere offeso divinità del Pantheon induista". Liberato su cauzione dopo un mese, per l'intervento della Corte Suprema, da allora non ha più tenuto in India nessuno spettacolo. 

     

    Quello di Bangaluru è il 12esimo show cancellato negli ultimi due mesi. Migliaia i commenti indignati comparsi in rete a favore del comico, più o meno tutti di questo tenore: "Faruqui fa ridere, il governo fa piangere: chi preferite?". 

     

    manuwar fauqui 4 manuwar fauqui 4

    Gli attacchi censori nei confronti della satira stanno diventando sempre più frequenti in India: recentemente il comico stand-up Vir Das, uno dei più amati dal pubblico, è stato accusato di avere diffamato il suo Paese con il monologo "Vengo da due Indie", messo in scena a Washington.

    manuwar fauqui 2 manuwar fauqui 2 manuwar fauqui 3 manuwar fauqui 3 manuwar fauqui 6 manuwar fauqui 6 manuwar fauqui 8 manuwar fauqui 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport