• Dagospia

    CHARLESTON DI SANGUE - A CHARLESTON, NEGLI USA, UN UOMO SPARA IN UNA CHIESA DI AFROAMERICANI: 9 VITTIME TRA CUI UN SENATORE DEMOCRATICO - IN CITTA’ IL CASO DEL POLIZIOTTO CHE HA SPARATO ALLE SPALLE A UN NERO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da “repubblica.it”

     

    Un uomo ha sparato e ucciso almeno nove persone in una chiesa frequentata dalla comunità afroamericana a Charleston. La polizia è alla ricerca di un sospetto, un maschio bianco di 21 anni con un paio di jeans, una felpa grigia, stivali e senza barba. La polizia ha confermato che il movente razziale è il più probabile. Oltre alle nove vittime c'è anche un numero imprecisato di feriti.

     

    charleston strage charleston strage

    Tra le vittime c'è anche un senatore democratico della South Carolina, il reverendo Clements Pickney, pastore della chiesa. Secondo il Charleston Post and Courier, al momento della sparatoria, dopo le nove di sera (le 3 del mattino in Italia), era in corso una lettura della Bibbia. Il capo della polizia, Gregory Mullen, ha confermato che l'uomo ha agito da solo. Mullen ha aggiunto che sulla scena ci sono dei sopravvissuti, senza fornire altri dettagli. "E' inimmaginabile che qualcuno nella società di oggi entri in una chiesa mentre la gente prega e la uccida", ha commentato ancora il capo della polizia di Charleston.

    La zona di Charleston è stata di recente teatro di forti tensioni razziali dopo che un poliziotto bianco di nome Michael Slager è stato incriminato per sparato ad un nero, Walter Scott, uccidendolo e l'intera scena è stata ripresa con un telefonino e postata in internet. La Pinkey, come ricorda Al Sharpton su twitter,  è stata uno dei simboli della veglia per Scott.

    charleston strage 4 charleston strage 4

     

    charleston strage 3 charleston strage 3

    La chiesa dove è avvenuta la sparatoria, la Emmanuel African Methodist Episcopal Church, è una delle più vaste congregazioni di afroamericani nella regione ed una delle più antiche del suo genere nel sud degli Stati Uniti, e per questo è iscritta nel registro nazionale dei luoghi storici.

    La sparatoria di oggi entra anche nella campagna elettorale. Jeb Bush, candidato alle primarie per presidenziali del 2016, ha cancellato una serie di eventi della sua campagna elettorale che aveva in programma nelle prossime proprio a Charleston. L'ex governatore della Florida ha twittato: "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per le persone e le famiglie colpite dai tragici eventi di Charleston". Di più: il senatore Pickney aveva nelle ultime settimane fatto campagna per Hillary Clinton, la quale ha affidato a Twitter poche parole prima che fosse nota la morte del reverendo: "Notizia terribile da Charleston, i miei pensieri e le mie parole sono con voi"

    charleston strage 1 charleston strage 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport