
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
IL VAIOLO DELLE SCIMMIE È ARRIVATO ANCHE IN SPAGNA – DOPO IL PRIMO CASO SEGNALATO IN SVEZIA, È STATA REGISTRATA UN’INFEZIONE IN UN RAGAZZO IN CANTABRIA – SI TRATTA DI UN SOTTOTIPO DEL VIRUS MPOX, DIVERSO DA QUELLO PER CUI L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA DECRETATO L'ALLARME – NESSUN NUOVO CASO DI INFEZIONE È STATO REGISTRATO IN ITALIA IN AGOSTO – IL COMITATO UE TRANQUILLIZZA: “LA SITUAZIONE SU MPOX NON DEVE ESSERE CONSIDERATA UNA EMERGENZA PER LA SICUREZZA SANITARIA IN EUROPA”
1. DOPO LA SVEZIA IL VAIOLO DELLE SCIMMIE ANCHE IN SPAGNA
Estratto dell’articolo di Enrica Battifoglia per www.ansa.it
Il vaiolo delle scimmie è arrivato anche in Spagna, dopo il primo caso segnalato in Svezia. Si tratta di un sottotipo del virus diverso rispetto a quello per cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha decretato l'allarme, già noto in Europa e meno aggressivo. Nessun nuovo caso di infezione è invece stato registrato in Italia dall'inizio di agosto, rende noto la circolare aggiornata diffusa dal ministero della Salute.
Il primo caso di vaiolo delle scimmie in Spagna, o Mpox, è stato diagnosticato dalle autorità sanitarie della Cantabria, nel Nord del Paese, in un giovane con lesioni compatibili con quelle provocate da Mpox, attualmente è ricoverato "in buon stato" di salute e tenuto in isolamento.
Mentre il caso diagnosticato in Svezia è stato provocato dal sottotipo Clade I del virus, così come quello rilevato in Pakistan, il caso spagnolo è collegato al sottotipo originario dell'Africa occidentale, o Clade II, molto meno aggressivo del primo e in circolazione in Europa dal 2022. […]
2. COMITATO UE: 'IN EUROPA NON C'È EMERGENZA SANITARIA SU MPOX'
Estratto dell’articolo di www.rainews.it
Il Comitato per la sicurezza sanitaria Ue nella riunione di ieri "ha concordato che la situazione su Mpox non deve essere essere considerata una emergenza per la sicurezza sanitaria in Europa". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Stefan De Keersmaecker, nel corso di un incontro con la stampa.
L'Health Security Committee ha comunque concordato un "approccio strettamente coordinato" sul virus del vaiolo delle scimmie. "Dal Covid abbiamo imparato di dover essere preparati - ha ricordato -. Hera ha concluso contratti per acquisti congiunti di 2 milioni di dosi di vaccini Mpox e trattamenti per 100mila dosi". [...]
vaiolo delle scimmie
Vaiolo delle scimmie
Vaiolo delle scimmie
Vaiolo delle scimmie
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…