• Dagospia

    SARÀ ANCHE VERO CHE NON DOBBIAMO AVER PAURA DELLA VARIANTE OMICRON, MA INTANTO IN SUDAFRICA I POSITIVI SONO AUMENTATI DEL 403% IN UNA SETTIMANA - DA QUANDO E' STATA INDIVIDUATA LA MUTAZIONE, I CONTAGIATI NEL PAESE SONO AUMENTATI ESPONENZIALMENTE - L'ALLARME DEL VIROLOGO TULIO DE OLIVEIRA: "E' SPAVENTOSO. USATE LA MASCHERINA E ANDATE A VACCINARVI!" - I MEDICI LOCALI: L'87% DEI RICOVERATI NON E' VACCINATO


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Covid Sudafrica 3 Covid Sudafrica 3

    Dopo che gli scienziati sudafricani hanno lanciato l’allarme sulla Omicron, i casi di coronavirus nel paese sono aumentati del 403% in una settimana. Il principale virologo, Tulio de Oliveira, ha descritto l’ondata di infezioni come «spaventosa» e ha esortato i cittadini a farsi vaccinare e a utilizzare maschere per il viso.

     

    Nel giro di due settimane, la variante Omicron ha cambiato l’andamento dell’epidemia nel paese: da un periodo di bassa trasmissione a una rapida crescita di nuovi casi confermati. Più del 10% dei test effettuati sono risultati positivi, per un totale di 4.473 casi ieri, con un aumento del 92% rispetto al giorno prima. Ma gli scienziati hanno avvisato che la stragrande maggioranza delle persone ricoverate in ospedale con la variante Omicron non sono vaccinate.

     

    Covid Sudafrica 4 Covid Sudafrica 4

    De Oliveri ha scritto su Twitter: «Santo cielo! Pauroso aumento dei casi e tasso di positività in Sudafrica. Per favore, state al sicuro, usate la maschera e andate a vaccinarvi mentre migliaia di scienziati nel mondo cercando di capire meglio».   

     

    Anche se i casi sono relativamente bassi, sono aumentati a un ritmo molto elevato. Il nuovo picco è iniziato dopo alcune feste studentesche a Pretoria. I numeri sono balzati rapidamente da poche centinaia di casi al giorno a migliaia.

     

    I medici hanno avvertito che i non vaccinati hanno molte più probabilità di finire in ospedale se vengono infettati dalla nuova variante, con l'87% dei ricoveri di pazienti che non sono stati vaccinati.

     

    Tweet di Tulio de Oliveira Tweet di Tulio de Oliveira

    «La maggior parte dei nostri aumenti giornalieri in questa fase provengono da Gauteng, circa l'81%», ha affermato Michelle Groome, capo della divisione di sorveglianza e risposta della salute pubblica presso il NICD.

     

    «C'è stato un enorme aumento negli ultimi 10-14 giorni», ha aggiunto.

    Covid Sudafrica 2 Covid Sudafrica 2 Casi di coronavirus in Sudafrica Casi di coronavirus in Sudafrica Covid Sudafrica Covid Sudafrica Covid Sudafrica 6 Covid Sudafrica 6 Covid Sudafrica 5 Covid Sudafrica 5 Variante Omicron nel mondo Variante Omicron nel mondo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport