• Dagospia

    VASCO ROCKS – IL ‘BLASCO’ SPACCA ANCORA E INCASSA PIÙ DEL BOSS E DEI ROLLING STONES (IL SUO TOUR È SECONDO PER INTROITI SOLO A QUELLO DEI DEPECHE MODE)


     
    Guarda la fotogallery

    Carlo Moretti per "la Repubblica"

    Rossi Rocks, più o meno: "Rossi spacca". Il titolo è di Billboard, il settimanale americano considerato il testo sacro in tema di classifiche e fa davvero impressione anche perché affianca una lista di artisti e di date in cui Vasco Rossi batte proprio tutti i più grandi, dai Rolling Stones a Bruce Springsteen, da Barbra Streisand ai Depeche Mode.

    VASCO ROSSIVASCO ROSSI

    Il tema è: gli incassi per concerto in una stessa città. La classifica di Billboard dà conto delle analisi sugli show estivi e vede il rocker di Zocca primeggiare con i quattro concerti di giugno allo stadio Olimpico di Torino grazie ai quali il Blasco fece incassare agli organizzatori di Live Nation la bellezza di 10,3 milioni di dollari.

    Al secondo posto in classifica i Rolling Stones con i loro 9,3 milioni di dollari per due concerti sempre a giugno al Wells Fargo Center di Philadelphia. E anche se l'arena americana è un po' meno capiente dello stadio torinese, il risultato di Vasco è tanto più eclatante se si considera che i biglietti per Mick Jagger e soci nell'occasione arrivavano
    anche a 600 dollari, mentre i più alti per il Blasco non superavano il corrispettivo di 90 dollari.

    VASCO ROSSIVASCO ROSSI VASCO ROSSIVASCO ROSSI

    Al terzo posto c'è sempre Vasco con i concerti di Bologna, e poi di nuovo i Rolling Stones con il concerto di Boston, Pink in quello alla Perth Arena in Australia (7,2 milioni di dollari), Barbra Streisand al sesto e al settimo posto con i concerti di Tel Aviv (6,7 milioni di dollari) e Amsterdam (6,4 milioni), all'ottavo posto Bruce Springsteen con il concerto di giugno allo stadio di Francia di Parigi (5,7 milioni di dollari), quindi i Depeche Mode nello stesso luogo (5,3 milioni).

    E la buona performance di Rossi non si limita alla somma degli spettatori di alcuni concerti nella stessa città ma riguarda anche il tour: puntualmente registrato dalle classifiche di
    Billboard, a metà luglio il risultato del suo giro di concerti era secondo per incassi a livello internazionale solo al "Delta tour" dei Depeche Mode (60,8 milioni di dollari contro i circa 19 milioni di dollari del Blasco).

    VASCO ROSSI FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI FOTO ANDREA ARRIGA

    Per quest'anno, Vasco Rossi ha annunciato altri sette concerti, lo stesso numero del fortunato "Live Kom 2013": il 25, il 26 e il 30 giugno la rockstar sarà protagonista a Roma allo stadio Olimpico; mentre il 4, il 5, il 9 e il 10 luglio sarà allo stadio San Siro di Milano. Sempre nel corso del 2014 Vasco pubblicherà il nuovo album che sta registrando in America, nello Speak Easy Sound studio di Los Angeles, con la collaborazione di Guido Elmi e di una band di amici musicisti americani.

    VASCO ROSSI CON MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI CON MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport