Simona Lorenzetti per www.corriere.it
Gianni Vattimo e il compagno Simone Caminada
Era tutto deciso, presto si sarebbero sposati civilmente a Vimercate, in provincia di Monza. Ma il matrimonio tra il filosofo torinese Gianni Vattimo e il compagno Simone Caminada è stato bloccato dalla Procura di Torino. Il colpo di scena è stato reso noto questa mattina - 14 dicembre - nel corso dell'udienza dedicata all'arringa dell'avvocato difensore di Caminada. Il giovane assistente, infatti, è accusato di circonvenzione d'incapace: secondo la Procura, avrebbe approfittato della fragilità del filosofo per beneficiare del suo patrimonio.
gianni vattimo e simone caminada
La richiesta per la celebrazione delle nozze è datata 7 dicembre, mentre il provvedimento di sospensione della magistratura - che è venuta a conoscenza dell'evento dalla pubblica amministrazione - è datato 12 dicembre.
simone caminada e gianni vattimo 1
Nel corso dell'arringa, l'avvocato Corrado Giammarinaro ha accusato la procura di «classismo». Per poi affrontare i temi dell’omosessualità, della borghesia e del proletariato. Parole che hanno spinto i magistrati che sostengono l'accusa a replicare: «Respingiamo al mittente l’accusa che la Procura abbia avuto un atteggiamento classista o di aver tenuto conto delle inclinazioni sessuali dei protagonisti. L’omosessualità non c’entra niente. E la nostra posizione non è classista, borghese, tanto meno fascista. Abbiamo solo valutato comportamenti che riteniamo abbiano configurato un reato».
simone caminada e gianni vattimo
I pm avevano chiesto per Caminada una condanna a 4 anni di carcere.
gianni vattimo e simone caminada simone caminada simone caminada gianni vattimo simone caminada e gianni vattimo 2