- AFFARI IN PIAZZA
andrea bonomi
Marco Panara per ''Affari & Finanza - la Repubblica''
Bella la battaglia per la Rcs, è stato scritto nei giorni scorsi. Opa, contro opa e forse rilanci, e il bello sta nel fatto che si vincerà e si perderà sul mercato. In tutta questa modernità spicca tuttavia una nota d’antico. Salta agli occhi un certo stile, quasi una firma d’autore, nella composizione azionaria della newco che contrappone la sua offerta a quella di Cairo.
Appare curioso che Investindustrial abbia il 45 per cento e gli altri quote paritetiche intorno al 13 ciascuno. Niente di male, ma perché il 45 e non il 51? Quel 45 dice chiaro chi è il leader del gruppo, ed è difficile pensare che il 6% che manca dalla maggioranza assoluta sia dovuto al fatto che Bonomi ha voluto risparmiare qualche milione.
urbano cairo la7
Ma quando la ragione non è economica allora è di potere: quel 45 (invece di 51) vuol dire che Bonomi dovrà mediare ogni decisione, ogni scelta. Indovinate di chi è quella firma d’autore? Andrea Bonomi
2.RCS: VEGAS, SITUAZIONE SI CHIARIRÀ ENTRO ESTATE
(ANSA) - "Penso che entro l'estate la situazione si chiarirà. Ora ci sono due candidati che si stanno guardando. Forse rilanceranno, vedremo l'importante è che il giornale alla fine abbia le risorse sufficienti per andare avanti". Così il presidente della Consob Giuseppe Vegas ospite di 2next che andrà in onda domani sera su Rai2 a proposito della vicenda Rcs.
Premio Guido Carli Giuseppe Vegas
3.RCA: GROS-PIETRO, OPA NON È IN AGENDA CDA INTESA DI DOMANI
(ANSA) - "Per il momento non mi esprimo. Ci sono due offerte, faremo le nostre valutazioni nel cda". Così il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, a proposito di Rcs. "Il prossimo cda di Intesa è in programma domani - aggiunge a margine dell'inaugurazione nel torinese dei nuovi uffici direzionali di Prima Industrie - ma l'Opa non è all'ordine del giorno".
gian maria gros pietro