DAGONOTA - Già nel 2008, nei giorni in cui Obama otteneva il suo primo mandato, Arturo Parisi in polemica con l'allora segretario del Pd Veltroni diceva: ''Noi perdiamo l'Abruzzo, ma in compenso abbiamo vinto l'Ohio''. La storia si ripete. Oggi la gran parte delle regioni italiane è in mano al centrodestra. Il governo sta in piedi solo per non andare a votare. Eppure Veltroni e la sinistra italiana non avendo imparato nulla ripetono le stesse sciocchezze.
Quindi Elly Schlein
— chiara geloni (@lageloni) November 10, 2020
(Elly Schlein ha messo ''mi piace'' al commento di Chiara Geloni)
Estratti dall'intervista di Francesco Bei per ''la Repubblica''
veltroni
Walter Veltroni, fra i segretari del Pd che si sono succeduti fino a oggi, di certo è stato il più "americano". Dal kennediano I Care del Lingotto, fino allo Yes, we can di Obama, Veltroni ha provato a ibridare il vecchio fusto della sinistra italiana con gli innesti e le suggestioni che venivano dal partito democratico Usa. Con la vittoria di Biden, di nuovo si può aprire una stagione feconda anche per il centrosinistra italiano. A patto, ammonisce Veltroni, che non si imbocchi la strada "sbagliata e pericolosa" del ritorno alla proporzionale.
(…)
In Italia è subito iniziata una discussione se, con Biden, abbia vinto il centro o la sinistra. Secondo lei?
BARACK OBAMA E JOE BIDEN
"Biden ha vinto come vincono i democratici, portatori di un sistema autonomo di valori, di issues programmatiche che tengono insieme la radicalità e il riformismo. Quella stessa cultura democratica ha portato prima Obama a essere il primo presidente nero e ora una donna straordinaria a divenire vicepresidente. Due gigantesche spallate a due tetti eufemisticamente chiamati di cristallo".
La formula da copiare è dunque racchiusa nell'ossimoro "riformismo radicale"?
"Quando il pensiero democratico riesce a tenere insieme la radicalità, ovvero l'idea che il cambiamento sia una sfida dolorosa, che contrasta con poteri, con pregiudizi, con antiche abitudini e privilegi, restando al tempo stesso inclusivo, anche nel modo di presentarsi al Paese, allora determina entusiasmo. La forza del pensiero democratico è in questa sintesi".
WALTER VELTRONI E MASSIMO D ALEMA Arturo Parisi
(…)
barack obama joe biden 1 ELLY SCHLEIN