• Dagospia

    VI PIACCIONO I CIBI SALATI? È COLPA DEI VOSTRI NEURONI! – UNO STUDIO HA INDIVIDUATO I CIRCUITI NERVOSI CHE SI ACCENDONO ALIMENTANDO LA BRAMA PER QUESTI CIBI: LA RICERCA PUÒ AIUTARE A COMPRENDERE MEGLIO COME IL CORPO REGOLA IL FABBISOGNO DI SALI COME IL SODIO, CRUCIALE PER L’ORGANISMO  – E VISTO CHE IL SODIO DEVE ESSERE INTRODOTTO CON UNA DIETA…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "Ansa"

     

    patatine fritte patatine fritte

    Patatine, popcorn e hamburger: il desiderio per i cibi salati è scritto nei neuroni. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Nature da un gruppo del California Institute of Technology (Caltech), che ha individuato i circuiti nervosi che si accendono alimentando la brama per questi cibi.

     

    sale e cervello sale e cervello

    Lo studio è stato condotto sul cervello di topi di laboratorio, grazie a marcatori genetici che permettono di analizzare l’attività di specifici gruppi di cellule attraverso stimoli luminosi. Secondo i ricercatori, coordinati da Yuki Oka, la ricerca può aiutare a comprendere meglio come il corpo umano regola il fabbisogno di sali come il sodio, cruciale per l’organismo perché “coinvolto nell’attività cardiovascolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi”, spiega Oka.

     

    patatine confezionate patatine confezionate

    Ma il sodio, sottolineano i ricercatori, non può essere sintetizzato dal corpo e deve essere introdotto con la dieta. Quindi, quando nell’organismo inizia a scarseggiare, il cervello attiva specifici segnali di appetito che portano ad aumentarne il consumo. “Abbiamo individuato una popolazione di cellule del cervello del topo che - conclude Oka - serve proprio a soddisfare questa necessità di sodio del corpo, e a regolarne i livelli di consumo”.

     

    pop corn pop corn cervello uomo e donna 5 cervello uomo e donna 5 pop corn1 pop corn1 NEURONI A SPECCHIO NEURONI A SPECCHIO patatine lays patatine lays

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport