• Dagospia

    VI RICORDATE DI QUANDO ELISABETTA FRANCHI SI VANTAVA DI PIAZZARE IN POSIZIONI IMPORTANTI DONNE OVER 40 COSÌ NON DOVEVANO ANDARE IN MATERNITÀ? BENE, PER L’IMPRENDITRICE APPENA MOLLATA DAL COMPAGNO, ARRIVA UN’ALTRA BATOSTA: IL TRIBUNALE DEL LAVORO DI BUSTO ARSIZIO, PARLANDO DI POSIZIONI DISCRIMINATORIE, L’HA CONDANNATA A FARE CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN AZIENDA E A UNA MULTA DI 5MILA EURO - E MENO MALE CHE NEL 2021 FRATELLI D'ITALIA AVEVA PREMIATO LA FRANCHI, CHE VESTE DANIELA SANTANCHE', COME ESEMPIO DI BUONA IMPRENDITORIA... VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell'articolo di Sarah Martinenghi per www.repubblica.it

     

    ELISABETTA FRANCHI ELISABETTA FRANCHI

    Ha “peccato” di discriminazione e ora dovrà redimersi, e per forza cambiare quella visione aziendale contro le donne under 40 che aveva provocato tanto scalpore. Come? Istruendo nella sua azienda corsi annuali di formazione obbligatoria per tutti i dipendenti, tornando quindi sui banchi anche lei.

     

    È una condanna che sa di contrappasso quella inflitta dal tribunale del Lavoro di Busto Arsizio all’imprenditrice Elisabetta Franchi. La sua società Betty Blue spa dovrà infatti “promuovere un consapevole abbandono dei pregiudizi di età, genere, carichi e impegni familiari nelle fasi di selezione del personale per le posizioni di vertice con adozione, entro 6 mesi, di un piano di formazione aziendale sulle politiche discriminatorie che preveda la realizzazione di corsi annuali”.

    ELISABETTA FRANCHI ELISABETTA FRANCHI

     

    È dunque una vittoria piena quella ottenuta dall’Associazione nazionale Lotta alle Discriminazioni contro l’azienda di moda nella causa promossa per le frasi shock pronunciate dall’imprenditrice durante l’evento Donne e Moda il 4 maggio 2022 a Milano a cui avevano assistito, oltre al pubblico presente, anche gli utenti collegati su Facebook e YouTube (furono 498mila le visualizzazioni).

     

    Elisabetta Franchi aveva infatti dichiarato “di aver puntato nella scelta dei manager o dei lavoratori assegnati alle posizioni “importanti” su uomini o donne sopra i 40 anni in quanto “se dovevano sposarsi, si sono già sposate, se dovevano far figli, li hanno già fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quello e quindi diciamo che io le prendo che hanno fatto tutti i quattro giri di boa, quindi sono li belle tranquille con me a mio fianco e lavorano h24, questo è importante (..)”.

    ELISABETTA FRANCHI 1 ELISABETTA FRANCHI 1

     

    La giudice Francesca La Russa ha riconosciuto il carattere discriminatorio delle sue esternazioni ordinandole di promuovere il piano di formazione aziendale che dovrà farle abbandonare ogni pregiudizio.

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

    ELISABETTA FRANCHI ALAN SCARPELLINI ELISABETTA FRANCHI ALAN SCARPELLINI elisabetta franchi elisabetta franchi

    […]

    elisabetta franchi elisabetta franchi elisabetta franchi elisabetta franchi ELISABETTA FRANCHI 2 ELISABETTA FRANCHI 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport