• Dagospia

    MARCIA INDIETRO A PIÙ NON POS - VIA LIBERA AI PRELIEVI IN CONTANTI NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI: IN CONTROTENDENZA RISPETTO AI PRECEDENTI GOVERNI CHE HANNO INCENTIVATO I PAGAMENTI ELETTRONICI, ADESSO SI INTRODUCE LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL POS COME UNO SPORTELLO BANCARIO – LA RAGIONE UFFICIALE È VENIRE INCONTRO A CHI VIVE NEI PICCOLI CENTRI E, NEGLI ULTIMI ANNI, HA VISTO SPARIRE OLTRE IL 30% DEGLI SPORTELLI BANCARI E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica”

     

    pagare con il pos 2 pagare con il pos 2

    Via libera ai prelievi in contanti negli esercizi commerciali. La legge di Bilancio stabilisce una soglia di 250 euro per i controlli antiriclaggio, in modo da favorire la diffusione dei servizi di pagamento, prelievi compresi, «attraverso reti di prossimità». Un deciso passo indietro rispetto alle forti spinte dei precedenti governi verso i pagamenti elettronici. Ma la ragione, spiega la relazione illustrativa, è quella di permettere i prelievi anche a chi vive nei piccoli centri, che negli ultimi anni hanno perso oltre il 30% degli sportelli bancari.

     

    contanti contanti

    «Dalle rilevazioni di Bankitalia conferma Salvatore Vescina - responsabile credito di Confcommercio - emerge che siamo passati dai 30.258 sportelli del 2015 ai 20.986 del 2022, mentre i Comuni serviti dalle banche sono passati da 5.732 a 4.785. I commercianti che decideranno di offrire questo servizio certo non si arricchiranno, ma è una funzione in più, che rafforzerà il ruolo dei negozi di prossimità. Potrà aiutare anche gli anziani, che hanno difficoltà a usare i bancomat, anche per ragioni di sicurezza ».

     

    pagare con il pos 5 pagare con il pos 5

    Come avverranno i prelievi? «L’ipotesi più probabile è che si useranno i circuiti bancari e delle carte di credito, - dice Vescina - ma gli esercenti, all’interno del quadro normativo europeo e italiano, hanno ampia libertà di scelta sull’“ultimo miglio” per i pagamenti. In ogni caso l’operazione dovrà essere registrata ». La relazione illustrativa della manovra fa riferimento anche a modalità innovative, come l’utilizzo di QR code tramite device connessi a Internet. A fare da quadro sarà soprattutto il “protocollo Pos”, concluso quest’anno tra le associazioni del commercio, l’Associazione Bancaria italiana (Abi), e l’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (Apsp).

    pagare con il pos 1 pagare con il pos 1

    […]

    contanti contanti

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport