Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Castel Sant'Angelo psichedelico per la PlayStation4
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Carlotta De Leo per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"
Giochi di luce su Castel Sant AngeloIl fuoco avvolge l'antica prigione e la distrugge velocemente. Una pioggia di frecce cade giù dal cielo, ma ormai è troppo tardi: l'assedio è concluso. E Castel Sant'Angelo alla fine si trasforma in un'astronave. Diciamolo subito: è solo un gioco, anzi un videogioco a cielo aperto. Ma i tanti romani e turisti che ieri sera si sono ritrovati in mezzo a luci laser e immagini virtuali si sono divertiti un bel po'.
Giochi di luce su Castel Sant AngeloC'era da aspettarselo: erano giorni che sul Lungotevere andavano avanti i preparativi con 150 uomini al lavoro, giorno e notte, per montare e collaudare le 120 apparecchiature sofisticate («teste mobili») arrivate dall'estero. Tutto doveva essere pronto per uno dei più grandi spettacoli di videomapping mai realizzati su un monumento. Un evento che la Sony ha organizzato per presentare al pubblico italiano la sua ultima creatura: la consolle Ps4.
Eroi dei videogiochiE così - in concomitanza con spettacoli simili a Berlino, Londra, Parigi, Madrid, Mosca, San Pietroburgo, Oslo, Praga, Atene, Helsinki e Bratislava - sulla faccia esterna della roccaforte sono stati puntati 400 proiettori architetturali ad alta luminosità di ultima generazione, in grado di ricreare una grafica 3D ad alta definizione. Immagini che hanno infranto le barriere del reale.
Claudio SantamariaEcco quindi, il maniero trasformato in una enorme scena di battaglia, ma anche popolato dai personaggi storici del suo passato: arceri, imperatori, nobiluomini e galeotti.
Sono tante, infatti, le trasformazioni vissute da Castel Sant'Angelo nelle diverse epoche storiche. Costruito nel 123 d.C. come sepolcro per Adriano, è stato prima convertito in un avamposto fortificato e poi in carcere. Per trasformarsi, nel Rinascimento, in splendida dimora e, ora, in un museo.
La serata è stata apprezzata, soprattutto da gli appassionati della PlayStation che ormai da 18 anni accompagna il tempo libero di ragazzi e non solo. Un successo che sembra non segnato dal tempo: se la Ps3 ha venduto in tutto il mondo 80 milioni di console, la nuova arrivata sta battendo ogni record. In America ne sono state acquistate un milione solo nelle prime 24 ore.
Invitati InvitatiLara Croft e Guglielmo Giovannelli Marconi