
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
(ASCA) - A Roma, presso la Libreria Arion del Palazzo delle Esposizioni, è stato presentato il volume ''Quando quando quando. L'ultimo grande classico della canzone italiana nel mondo'' di Fabiano Petricone.
Con l'autore erano presenti Dario Salvatori e Lillo&Greg. Il duo comico si è cimentato nello sketch che Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi avevano preparato per l'ultima serata del festival di Sanremo del 1962, in occasione del loro rientro in Tv, dopo la censura durata 3 anni in seguito ad un altro sketch eseguito nel 1959 dalla coppia e ritenuto irriverente nei confronti dell'allora presidente della Repubblica Gronchi. Lo sketch fu eseguito a telecamere rigorosamente spente, in quanto affrontava temi dapprima leggeri per chiudere sullo scandalo delle tangenti pagate per la costruzione dell'aeroporto di Fiumicino.
Fabiano Petricone ha rintracciato e inserito nel libro il copione originale. La scenetta è stata eseguita da Lillo&Greg in versione integrale, finalmente a telecamere accese, quelle di Rai Uno, che ha trasmesso lo sketch con 51 anni di ritardo alla ''Vita in Diretta''.
Fabiano Petricone insegna Metodologia e tecniche della comunicazione all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. Ha firmato per Rizzoli diverse voci relative agli anni Cinquanta e Sessanta del Grande dizionario della canzone italiana.
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…