VIDEO-CAFONALINO - QUANDO TOGNAZZI&VIANELLO ERANO DUE PERICOLOSI SOVVERSIVI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

(ASCA) - A Roma, presso la Libreria Arion del Palazzo delle Esposizioni, è stato presentato il volume ''Quando quando quando. L'ultimo grande classico della canzone italiana nel mondo'' di Fabiano Petricone.

Con l'autore erano presenti Dario Salvatori e Lillo&Greg. Il duo comico si è cimentato nello sketch che Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi avevano preparato per l'ultima serata del festival di Sanremo del 1962, in occasione del loro rientro in Tv, dopo la censura durata 3 anni in seguito ad un altro sketch eseguito nel 1959 dalla coppia e ritenuto irriverente nei confronti dell'allora presidente della Repubblica Gronchi. Lo sketch fu eseguito a telecamere rigorosamente spente, in quanto affrontava temi dapprima leggeri per chiudere sullo scandalo delle tangenti pagate per la costruzione dell'aeroporto di Fiumicino.

Fabiano Petricone ha rintracciato e inserito nel libro il copione originale. La scenetta è stata eseguita da Lillo&Greg in versione integrale, finalmente a telecamere accese, quelle di Rai Uno, che ha trasmesso lo sketch con 51 anni di ritardo alla ''Vita in Diretta''.

Fabiano Petricone insegna Metodologia e tecniche della comunicazione all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. Ha firmato per Rizzoli diverse voci relative agli anni Cinquanta e Sessanta del Grande dizionario della canzone italiana.

 

Pubblico in sala Paola e Barbara Lorenza Fruci Lillo