super mario supermario

OH! MAMMA MIA: SUPER MARIO COMPIE 40 ANNI – IL PERSONAGGIO PIÙ FAMOSO DEI VIDEOGIOCHI È NATO QUARANT’ANNI FA, DIVENTANDO UN FENOMENO GLOBALE CON UN GIRO DI AFFARI DI OLTRE 60 MILIARDI DI DOLLARI, TRA OLTRE 200 VIDEOGAME, FILM, PARCHI A TEMA E MERCHANDISE, CHE LO HANNO RESOUN TOTEM DEL MONDO VIDEOLUDICO – L’IDRAULICO ITALIANO È NATO QUASI PER CASO: LA NINTENDO VOLEVA LANCIARE LE SUE CONSOLE PUNTANDO SU BRACCIO DI FERRO, OLIVIA E LA NEMESI BRUTO, MA L’ACCORDO SUI DIRITTI SALTÒ E COSÌ IL GAME DESIGNER SHIGERU MIYAMOTO DECISE DI CREARE MARIO ISPIRANDOSI A… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Federico Cella per il “Corriere della Sera”

super mario 9

 

«It’s-a me, Mario!». Sono io, Mario. Con tanto di difetto di pronuncia, perché — si sa — l’idraulico con i baffi icona del mondo dei videogiochi è italiano. […]  Super Mario inizia ad avere la sua età: è nato ufficialmente il 13 settembre del 1985, 40 anni fa.

 

Nel corso dei quali, tra una principessa da salvare e un cattivo cui saltare in testa, ha messo in fila più di 200 videogiochi a suo nome, capaci di vendere 840 milioni di copie. Un record di settore, quello dei giochi elettronici, dove Mario nasce e che contribuisce enormemente a far crescere, fino al mercato attuale da 250 miliardi di euro.

shigeru miyamoto 3

 

E con la recente apertura sulle proprietà intellettuali di Nintendo, la casa madre dell’eroe […] Mario è uscito dai soli schermi di console e tv e lo troviamo un po’ ovunque: al cinema, nei parchi a tema, su magliette, tazze, cuscini, zaini, porta-sapone. Un fenomeno globale del valore, aggiornato allo scorso giugno, di 60 miliardi di euro. Come il ben più celebrato Mickey Mouse.

 

 […] Partiamo dall’inizio, quattro anni prima della nascita ufficiale: Nintendo, azienda da sempre orientata al divertimento (nacque a Kyoto nel 1889, producendo carte da gioco), decise di fare sul serio con i videogiochi e di farlo a livello globale. L’idea era di puntare su un trio ben conosciuto all’epoca: Braccio di Ferro, Olivia e la nemesi Bruto. Ma l’accordo sui diritti saltò e così Shigeru Miyamoto, il game designer per eccellenza, allora alle prime armi, creò un altro trio[…]

 

super mario 6

 Uno scimmione, Donkey Kong, una damigella in costante pericolo, Pauline (poi affiancata da Peach) e un eroe piuttosto ordinario, Mario. Talmente ordinario da non avere, allora, un nome: era semplicemente Jumpman, l’uomo che salta. Il protagonista del gioco era lo scimmione.

 

[…] Perché è un idraulico? Nato carpentiere nel primo gioco, diventa esperto di tubature perché sono il sistema viario del titolo che lo vede finalmente protagonista. E che propone al giocatore per la prima volta una grande innovazione: la schermata di gioco smette di essere statica ma segue i movimenti del personaggio.

mario segale

 

Ha baffi e cappello non per stile ma per un escamotage tecnico: disegnare capelli e bocche credibili avendo a disposizione (allora) solo 16x16 quadrati (pixel) era molto difficile. E si chiama Mario perché… l’italo-americano Mario Segale fu l’affittuario — pare molto tollerante sui ritardi nei pagamenti — della prima sede di Nintendo negli Stati Uniti.

 

[…] E l’allora premier giapponese, Shinzo Abe, presentò le Olimpiadi del 2020 (poi disputate l’anno successivo) vestito proprio come l’amato idraulico. Ora quarantenne.

shigeru miyamoto 1shigeru miyamoto 6shigeru miyamoto 5super mario 3super mario 1super mario 2super mario 4super mario 5super mario 10super mario 7shigeru miyamoto 4super mario 8shigeru miyamoto 2