• Dagospia

    VIENI AVANTI BERLINO! RITROVATI 80 METRI DEL MURO RIMASTI INTATTI PER QUASI 30 ANNI: ERANO NASCOSTI TRA UN CIMITERO E LA FERROVIA – NELLE VICINANZE SONO STATI RINVENUTI ANCHE I RESTI DI UN PARCO DIVERTIMENTI DI INIZIO ‘900 TRASFORMATO DAI NAZISTI IN UN CAMPO DI LAVORO


     
    Guarda la fotogallery

    Noemi Penna per www.lastampa.it

     

    muro berlino muro berlino

    Nel 1989 non è stato abbattuto. E anno dopo anno è finito nel dimenticatoio, passando per un muro qualsiasi. Eppure, quegli 80 metri di mattoni nel sobborgo di Schönholz, quasi al confine con la ferrovia, appartengono proprio al Muro di Berlino.  

     

    A saperlo da vent’anni, ma ad aver mantenuto il segreto sino ad oggi, è lo storico Christian Bormann, che ha deciso di rendere pubblica la sua scoperta per tutelarla dalle intemperie e dal vandalismo. 

    Un cimelio prezioso, su cui ancora sorgono - in condizioni quasi perfette - le staffe a forma di V che ai tempi sostenevano le matasse di filo spinato.  

     

     

    Questa porzione di muro è rimasta inosservata per anni. E con grande stupore, nelle vicinanze Bormann ha rinvenuto anche i resti di un parco divertimenti dell’inizio del Ventesimo secolo, trasformato dai nazisti in un campo di lavoro. 

     

    MURO berlino MURO berlino

    Bormann è rimasto sconvolto dalla scoperta, ma ha deciso comunque di mantenere il segreto. Lo ha fatto per quasi 20 anni, e forse se lo sarebbe portato anche nella tomba. Ma non ha saputo resistere alla sua distruzione, e a sorpresa è uscito allo scoperto. «A mio parere questa è una struttura di eccezionale importanza culturale e quindi di particolare valore storico. Spero ora che le autorità condividano il mio entusiasmo e agiscano prontamente». 

     

    Ma come ha fatto un frammento così importante a sfuggire alle autorità competenti? Sicuramente per la sua posizione periferica, incuneato fra un cimitero e la ferrovia, nascosto dagli alberi. Poi, senza filo spinato, può sembrare un qualsiasi pezzo di muro, non certo il confine tra le due Germanie costruito a partire dal 13 agosto 1961. 

     

    muro berlino muro berlino

    E l’incredibile annuncio-appello fatto da Bormann non è rimasto inascoltato: l’Amministrazione statale dei Beni Culturali e Archeologia tedesca ha infatti fatto sapere che interverrà immediatamente per tutelare gli ottanta metri di muro, installando una protezione provvisoria in attesa di una valorizzazione completa del sito storico. 

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport