• Dagospia

    “VIENI NEL PD. POTRAI AMMIRARE LA NOSTRA COLLEZIONE DI SEGRETARI”. AL SOTTI-LETTA NON RESTA CHE L’AUTOIRONIA. PER LA NUOVA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO RECLUTA PURE ELLEKAPPA. LO SLOGAN PIU' CHE DA "PARTITO EMPATICO" E’ DA AZIENDA DI OTTICA: “GUARDARE AL FUTURO CON OCCHI NUOVI”. L’OBIETTIVO DEL SEGRETARIO DEM È 500 MILA ISCRITTI. CENTOMILA IN PIÙ DEGLI ATTUALI, CINQUE VOLTE QUELLI DELLA LEGA (LA SFIDA CON SALVINI PROSEGUE..).


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

     

    enrico letta a in mezzora in piu enrico letta a in mezzora in piu

    Due donne stilizzate su fondo bianco, inconfondibili nel tratto. «Dai, vieni nel Pd», esorta una; «Potrai ammirare la nostra collezione di segretari», fa eco l' altra. Punta tutto sull' ironia, esaltata dalle irresistibili vignette di Elle-Kappa, la campagna di tesseramento del Partito democratico che per il 2021, anno primo post pandemia, Enrico Letta ha voluto spiritosa e accattivante per centrare il bersaglio grosso: mezzo milione di sottoscrizioni. Centomila in più delle attuali; cinque volte quelle della Lega.

     

    Dovendo faticare non poco per convincere i "compagni" che scherzare sui propri limiti, a cominciare dal forsennato turnover di leader, 9 in appena 14 anni di vita, fosse il modo migliore per guardare al futuro «con occhi nuovi» recita lo slogan della campagna impersonata da una ragazza - altro gentile omaggio della disegnatrice satirica - che alza la tessera dem come fosse un trofeo e al posto delle orbite ha due bandiere della Ue. Scelta simbolica niente affatto casuale.

    ellekappa campagna tesseramento pd ellekappa campagna tesseramento pd

     

    […] Perché «il Pd o è partito di popolo o non è», ha scritto nella lettera agli iscritti. […]

    Ci crede moltissimo, il segretario. «Il tesseramento è l' inizio del percorso verso il partito che ho in mente» […] «[…] Il Pd deve diventare il partito dell' ascolto e dell' intelligenza collettiva». Intanto ci sarà però da recuperare il terreno perduto causa Covid.

     

    «La campagna 2020 si è chiusa il 30 aprile, stiamo facendo gli ultimi calcoli», riassume il responsabile Organizzazione Stefano Vaccari, «ma sarà difficile registrare gli stessi numeri del 2019 quando, senza la pandenia e sull' onda delle primarie vinte da Zingaretti, il Pd fece 412mila tessere». Al costo di 15 euro l' una, fa più di 6 milioni: un bel gruzzolo, oltretutto. Performance che tuttavia al Nazareno contano di eguagliare e addirittura superare […] Nel frattempo, verrà anche lanciata una campagna di azionariato popolare per Radio Immagina, l' emittente pd che trasmette solo sul web. […]

    ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI

     

     

    ENRICO LETTA ENRICO LETTA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport