• Dagospia

    "VITA DA CARLO" - DOPO TOTTI ANCHE VERDONE DIVENTA UNA SERIE TV - C'E' CHI SI E' GIA' OFFERTO COME COMPARSA - "UN MESE FA MI FERMA UNA PERSONA: LEI HA BISOGNO DI UN PAPA? E MI PRESENTA UN TIPO VAGAMENTE SOMIGLIANTE A WOJTYLA. E POI: LE INTERESSA RATZINGER? E DALLA MACCHINA ESCE UN TALE PURE LUI SOMIGLIANTE CHE MI DICE: SE VUOLE PARLO ANCHE TEDESCO. MA VI RENDETE CONTO?” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Franco Montini per "la Repubblica - Edizione Roma"

     

    carlo verdone carlo verdone

    È bastata una foto su Instagram accompagnata da queste parole: "Sopralluogo a Fregene per la serie Vita da Carlo. Primo ciak a metà maggio. Sono sulla spiaggia di fronte alla villa di Alberto Moravia. Un piacere indescrivibile potersi per un attimo togliere la mascherina all' aria aperta. Un abbraccio a tutti da un litorale pieno di sole e leggero vento" a scatenare sulla rete un' infinità di reazioni, testimoniate da 85mila like e 4mila commenti entusiasti.

     

    VERDONE NUTI TROISI VERDONE NUTI TROISI

    All' annuncio di Verdone c' è chi ha approfittato per ricordare a Carlo fugaci incontri avvenuti in un lontano passato, ma ritenuti indispensabili alla serie; chi si è offerto come comparsa; chi ha suggerito improbabili spunti narrativi. Del resto le reazioni del pubblico hanno spesso offerto a Verdone l' occasione per inventare, costruire ed interpretare personaggi indimenticabili, solo apparentemente sopra le righe: in realtà assolutamente identici a presenze reali, incontrate nella vita di tutti i giorni, al bar o in farmacia. « Un mese fa - racconta Verdone - mi ferma una persona: lei ha bisogno di un papa? E mi presenta un tipo vagamente somigliante a Wojtyla. E poi: le interessa Ratzinger? E dalla macchina esce un tale pure lui somigliante che mi dice: se vuole parlo anche tedesco. Ma vi rendete conto?».

    CARLO VERDONE ROBERT DE NIRO CARLO VERDONE ROBERT DE NIRO

     

    L' episodio entrerà a far parte di Vita da Carlo, in programma dal prossimo autunno su Amazon? Non è improbabile. La serie tv in dieci puntate, scritta da Verdone insieme ad un ampio gruppo di sceneggiatori, composto da collaboratori storici come Pasquale Plastino, Nicola Guaglianone, Menotti, e new entry come Luca Mastrogiovanni e Ciro Zecca, si annuncia, infatti, come un' autoanalisi filmata, fantasiosa e romanzata, niente affatto documentaristica. Anche perché un documentario tradizionale già esiste: è Carlo!, racconto della carriera di Verdone, realizzato da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti e lanciato qualche anno fa alla Festa del Cinema di Roma.

     

    VERDONE 4 VERDONE 4

    Nella serie, invece, oltre al racconto delle vicende professionali ed artistiche, piuttosto note e ripercorse anche nel recente libro La carezza della memoria, scritto da Verdone durante il lockdown, ci sarà molto spazio per il privato, ovvero gli affetti, le presenze familiari, gli amici, non necessariamente appartenenti al mondo dello spettacolo, le passioni, dalla musica alla medicina, e soprattutto il rapporto con il pubblico e i fan.

     

    CARLO VERDONE TROPPO FORTE CARLO VERDONE TROPPO FORTE

    Del resto ciò che fa di Verdone una presenza unica e carismatica nel panorama del cinema italiano è proprio lo smisurato affetto di cui è circondato, frutto di una disponibilità nei confronti di tutti decisamente rara. In questo senso, Verdone può essere accostato e accomunato a Francesco Totti: entrambi espressione di una romanità autentica e genuina, che li ha tenuti lontani da atteggiamenti divistici, entrambi idolatrati e, non a caso, ora entrambi celebrati in una biografica serie televisiva.

    carlo verdone troppo forte 1 carlo verdone troppo forte 1 carlo verdone carlo verdone CARLO VERDONE COVER CARLO VERDONE COVER carlo verdone grand hotel excelsior carlo verdone grand hotel excelsior carlo verdone laura chiatti io loro e lara carlo verdone laura chiatti io loro e lara claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze VERDONE VERDONE VERDONE VERDONE verdone borotalco verdone borotalco carlo verdone ma che colpa abbiamo noi carlo verdone ma che colpa abbiamo noi CARLO VERDONE PADRE SPINETTI CARLO VERDONE PADRE SPINETTI carlo verdone troppo forte carlo verdone troppo forte

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport