Lady Coratella per Dagospia
TRIPADVISOR 1
Lo sapevate che Tripadvisor è pilotato? Che le recensioni positive si possono comperare un tanto al chilo? Il compilatore di schede su Tripadvisor - quel mangiatore di polpette al rigor mortis resuscitate con le microonde, colui al quale nessuno oserebbe far pagare un limoncello a fine pasto pena una stroncatura al locale - fa tanto il figo perché se qualcosa va storto può scrivere peste e corna.
Ebbene amici ristoratori, cari voi che fate un mazzo bestiale per pagare i mutui e versare i contributi in un paese che fa di tutto per mettervi in ginocchio, sappiate che da oggi potete compensare con il tariffario di Tripadvisor. Un piccolo investimento per comprare recensioni positive garantite. Guardate questo link
Il ristoratore viene contattato via mail da un sales manager che vende schede del colosso meglio indicizzato rispetto a qualsiasi sito di ristorazione. Gli si fa notare quanto siano bruttine le recensioni al suo locale e come, pagando, sia possibile riposizionarle su un livello che renda più appetibile e attraente quel ristorante.
A questo punto è legittimo pensare, vista la serietà di questa critica de’ noantri, che anche nelle recensioni negative possa esserci lo zampino dell’azienda stimolata a commercializzare mazzi di schede positive per compensare.
TRIPADVISOR 3
Un bel giochino che vale un sacco di soldi e spiega in pochi passaggi il grado di attendibilità delle recensioni su Tripadvisor. La pubblicità negativa di questo sito, ovvero le recensioni del popolo incazzato – perché i critici gastronomici, quei pochi rimasti, non scrivono su Tripadvisor - possono mettere in ginocchio attività, famiglie, persone anziane che hanno passato tutta la vita in sala o piegate sui bollitori.
Non pensiate che il mondo della ristorazione sia composto da tanti Carlo Cracco e Joe Bastianich. e, comunque sia, la mamma di Joe Bastianich ha lavorato sodo per creare un impero negli Stati Uniti e conquistare quella fama che permette a Joe di fare bonariamente il cazzone in TV.
Tripadvisor sposta migliaia di clienti, traghetta un numero impressionante di coperti da un esercizio di ristorazione all’altro e spesso con morti e feriti. Il sistema è quello che vi ho appena descritto, ma va avanti da anni, con disinvoltura ed enorme successo di pubblico, senza che qualcuno se ne interessi realmente. Mi sfugge qualcosa.
TRIPADVISOR