
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
XI JINPING: ATTACCATI A 'STO CHIP (FIRMATO JOE BIDEN) - LA NUOVA STRETTA DELLA CASA BIANCA ALLE ESPORTAZIONI DI CHIP PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA INCAZZARE PECHINO: LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODUCONO UN TETTO AI SEMICONDUTTORI CHE POSSONO ESSERE ESPORTATI (A ESCLUSIONE DEI 18 PIÙ STRETTI ALLEATI AMERICANI). ANCHE L'UE È "PREOCCUPATA" - IL MINISTERO DEL COMMERCIO CINESE: "È UNA FLAGRANTE VIOLAZIONE DELLE REGOLE COMMERCIALI INTERNAZIONALI"
STRETTA USA SULL'EXPORT DI CHIP PER L'IA, QUOTE PER 120 PAESI
(ANSA) - Nuova stretta della Casa Bianca alle esportazioni di chip per l'intelligenza artificiale, nel tentativo di limitare l'ascesa tecnologica della Cina e di altri rivali quali la Russia, l'Iran e la Corea del Nord. Le nuove disposizioni includono un tetto ai semiconduttori per l'IA che possono essere esportati in circa 120 paesi, a esclusione dei 18 più stretti alleati americani.
Le aziende che operano nei 120 paesi per i quali sono state imposte le quote possono richiedere all'amministrazione di superare i limiti fissati accettando però alcuni standard per la tutela della sicurezza e dei diritti umani. "Gli Stati Uniti sono alla guida dell'IA ora, sia nello sviluppo sia nel design dei chip, ed è essenziale che la situazione resti immutata", ha detto la segretaria al Commercio Gina Raimondo.
CINA, 'DA USA FLAGRANTE VIOLAZIONE SUI CHIP PER IA'
joe biden in videocollegamento con xi jinping
(ANSA-AFP) - Il ministero del Commercio cinese ha definito una "flagrante violazione" delle regole commerciali internazionali le nuove norme per l'esportazione sui chip utilizzati per l'intelligenza artificiale svelate oggi dagli Stati Uniti. L'annuncio - afferma Pechino in una dichiarazione - "è un altro esempio della generalizzazione del concetto di sicurezza nazionale e dell'abuso del controllo delle esportazioni, e una flagrante violazione delle regole economiche e commerciali multilaterali internazionali".
UE, 'PREOCCUPATI DALLA STRETTA DEGLI USA SUI CHIP PER IA'
joe biden ursula von der leyen
(ANSA) - "Siamo preoccupati per le misure adottate oggi dagli Usa che limitano l'accesso alle esportazioni di chip avanzati di intelligenza artificiale per alcuni Stati membri dell'Ue e per le loro aziende.
Riteniamo che sia anche nell'interesse economico e di sicurezza degli Stati Uniti che l'Ue acquisti chip avanzati di intelligenza artificiale dagli Stati Uniti senza limitazioni: collaboriamo strettamente, in particolare nel campo della sicurezza, e non siamo un rischio". Lo dichiarano la vice presidente della Commissione Henna Virkkunen e il commissario Maros Sefcovic dopo la stretta di Washington all'export di chip per 125 Paesi.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…