• Dagospia

    LA LIBERTÀ DI STAMPA NELLE MANI DELLE BIG TECH (E NESSUNO DICE NULLA) - YOUTUBE TOGLIE AL CANALE "BYOBLU" LA PUBBLICITÀ E TUTTI GLI ABBONAMENTI PERCHE' "NON CONFORME ALLE NORME PER LA MONETIZZAZIONE" - CLAUDIO MESSORA: "MIGLIAIA DI ABBONATI MATURATI NEL TEMPO SONO STATI TUTTI SOSPESI UNILATERALMENTE. YOUTUBE DICE CHE DIFFONDIAMO CONTENUTI INCENTRATI SU ARGOMENTI CONTROVERSI E DANNOSI PER GLI SPETTATORI" - AL NETTO DEI GUSTI EDITORIALI, E' GIUSTO CHE LE GRANDI PIATTAFORME DECIDANO COSA SI PUO' PUBBLICARE E COSA NO?


     
    Guarda la fotogallery

    CLAUDIO MESSORA CLAUDIO MESSORA

    Estratto dell'articolo di Claudio Messora per https://www.byoblu.com

     

    […] Dopo due settimane di sospensione assolutamente illegittime, da parte di Youtube, oggi all’improvviso anche a Byoblu è stata revocata la possibilità di fare pubblicità, e le migliaia di abbonati maturati nel tempo sono stati tutti sospesi unilateralmente. Cosa ci può essere di più illiberale, di più dispotico e di più tirannico di un potere privato, invisibile, che toglie i soldi ai cittadini per bene, rei di non pensarla come il sovrano?

     

    YOUTUBE CENSURA BYOBLU YOUTUBE CENSURA BYOBLU

    Una volta, quando una forma di democrazia ancora esisteva, ti facevano fuori. Nell’era del controllo globale, nell’era della democrazia esibita ma ormai svuotata dall’interno, ti portano via il raccolto e ti lasciano morire di fame.

     

    Da quanto Byoblu esiste, ho sviluppato quasi duecento milioni di visualizzazioni video solo su Youtube. Byoblu è una forza della natura. La forza del diritto di farsi le domande giuste. La forza del dovere di non accettare qualsiasi cosa a scatola chiusa. La forza dei cittadini, che tutti insieme spostano le montagne.

    YOUTUBE CENSURA BYOBLU YOUTUBE CENSURA BYOBLU

     

    In guerra si bruciano i depositi di grano, per affamare il nemico. Le multinazionali ti affamano allo stesso modo: togliendoti da mangiare. Byoblu è cresciuta tanto nell’ultimo anno. Per questo fa paura. E da Youtube raccoglievamo legittimamente oltre 20 mila euro al mese. Un quarto di quello che ci serve per continuare a trasmettere ogni mese.

     

    […] Ci abbiamo messo un anno a mettere insieme 14 mila abbonati ai piani di sostegno mensili. In un giorno sono stati dimezzati. Quale è la nostra colpa? […] Youtube, dice che diffondiamo contenuti incentrati su argomenti controversi e dannosi per gli spettatori. Il mondo che vogliono loro è un mondo dove i contenuti sono invece tutti schiacciati su posizioni non controverse, cioè un mondo nel quale sono tutti d’accordo sulla versione unica autorizzata (da chi?). Pensare è dannoso. E infatti, leggendo le politiche da loro stessi indicate, non si capisce che cosa avremmo violato. Non si capisce perché non lo possono scrivere. Non lo possono scrivere perché i nostri contenuti sono dannosi solo per loro. […]

    YOUTUBE CENSURA BYOBLU YOUTUBE CENSURA BYOBLU

     

    Byoblu ha oltre mezzo milione di iscritti su Youtube e altre centinaia di migiliaia che ogni giorno lo guardano sui social, sulle App che abbiamo creato […] Ecco perché siamo dannosi, perché a fronte di 4 mila ore di visualizzazione pubbliche richieste da Youtube per essere “monetizzabili”, noi ne sviluppiamo periodicamente quasi 11 milioni. Siamo dannosi perché siamo troppo bravi per loro. E si sa, che la libertà te la danno ma solo se non sei capace ad usarla. […]

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport